Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 06 Settembre 2013
“Confluenze Sonore” nel verde
Note da bere tra Adda e Mallero
Per due sabati al Parco Bartesaghi aperitivi in musica dal vivo
Standard, cover e improvvisazione di qualità targati AmbriaJazz
Le temperature di quella che è già stata ribattezzata “l’estate settembrina” dovrebbero graziare l’edizione in arrivo di “Confluenze Sonore”, l’appendice (settembrina anch’essa) di Ambriajazz che porterà la musica al Parco Bartesaghi all’ora dell’aperitivo.
Nel Central Park dei sondriesi, lì dove si incontrano Adda e Mallero, sabato si alza il sipario sul primo dei due appuntamenti con i drink musicali proposti dalla Cooperativa Bucaneve che gestisce il bar della struttura in collaborazione con la collaudata rassegna diretta dall’instancabile Giovanni Busetto e organizzata dall’associazione culturale Fortemente.
Per due sabati - il 7 e il 14 - saranno di scena dalle 18 alle 21 musicisti locali e non, con le loro proposte sonore che spaziano dagli standard jazz classici a cover rivisitate di brani celebri.
Rabarbaro Swing il 7
Comincia il duo Rabarbaro Swing con Tiziano De Bernardi alla chitarra classica ed elettrica e Serena Galleri voce e ukelele. Nasce dal connubio di due bravi musicisti amanti delle musiche con influenze di suoni nati ai piedi delle Ande, passando dai fumosi vicoli di New Orleans contornati da note fino alle sonorità geometriche e calcolate della nostra cara vecchia Europa.
Nel repertorio del Rabarbaro Swing evergreen inglesi, americani e spagnoli , standard jazz, swing, old songs italiane e vari dintorni, il tutto miscelato con scat e divertimento assicurato.
Il 14 luci su Fresh Jazz Duo
Sabato 14 sempre dalle 18 la scena sarò del “Fresh Jazz Duo” con Nadia Braito alla voce e Giuseppe Grillo Della Berta chitarre.Caratteristica di spicco di questa minimale formazione è la forte propensione alla creazione estemporanea con la sonorità tipica del jazz. Perciò è indispensabile essere... non in sintonia, di più. E Nadia - voce “di casa” di cui non ci stancheremo mai di celebrare voce di rara bellezza e verve impareggiabile - e Grillo lo sono eccome: suonano da molti anni insieme, e da sempre hanno in comune il desiderio di dare al pubblico qualcosa di molto personale, attraverso il linguaggio della musica.
Le loro proposte slalomano dal repertorio standard jazz ai classici del pop, fino alla totale improvvisazione. Ogni concerto è un viaggio in un paesaggio musicale sconosciuto: swing, jazz contemporaneo, ma anche Gershwin, Mingus, passando da Otis Redding e Stevie Wonder.
Ulteriori informazioni si possono trovare su www.facebook.com/ambriajazz oppure visitando il sito www.ambriajazz.itn
© RIPRODUZIONE RISERVATA