Concerto di San Nicolò, emozioni in musica con l’Accademia corale di Lecco

La Missa Sancti Nicolai in sol maggiore di Franz Joseph Haydn Hop. L’inno Let God Arise di Georg Friedrich Handel. Le note dell’Accademia Corale di Lecco a emozionare per il tradizionale concerto di San Nicolò andato in scena sabato sera in basilica.

Un programma importante incentrato sui due famosi compositori del Settecento che hanno contribuito in modo determinante a scrivere la storia della musica classica europea. Per l’esecuzione delle composizioni, l’Accademia Corale è stata affiancata da quattro solisti (il soprano Beatrice Binda, il contralto Giada Gallone, il tenore Beniamino Borciani e il basso Piermarco Vinas Mazzoleni) e dall’orchestra “Solo d’Archi Ensemble”. A dirigere il maestro Antonio Scaioli. La Missa Sancti Nicolai, che ha aperto la serata, è stata scritta da Haydn nel 1772 per l’onomastico del principe ungherese Nicolaus Esterházy detto “il Magnifico” che, amante della musica e lui stesso musicista, nel castello di Esterház aveva fatto costruire un teatro d’opera. Quindi i due brani di Handel, il compositore che, nato lo stesso anno di Bach (1685), entra per la prima volta nel repertorio dell’Accademia Corale.

Il concerto, a ingresso libero, ha visto il patrocinio del Comune di Lecco, Comunità Pastorale del Rosario, Confindustria Lecco e Sondrio, Confcommercio Lecco e il contributo di Camera di Commercio Como-Lecco e di Cori Lombardia; è stato inoltre reso possibile grazie al contributo di imprese locali.

Il concerto di San Nicolò emoziona. Video di Sandro Menegazzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA