Concerto di San Nicolò, appuntamento
domani in auditorium Casa dell’Economia

Sarà l’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco (in via Tonale 30) a ospitare domani alle 21, il tradizionale “Concerto di San Nicolò” della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco-San Giovanni diretta dal maestro Mauro Bernasconi. Arie e sinfonie Intitolato “L’opera per tutti”, il concerto, nel solco della tradizione che da sempre vede le bande quale momento e occasione di divulgazione delle arie e delle sinfonie delle opere liriche anche nelle piazze e nelle sale di paesi e città privi di teatri, proporrà famose pagine tratte da altrettanto famose opere liriche di Amilcare Ponchielli (Marcia op. 124 da Principe Umberto), Giuseppe Verdi (Lacrymosa, dalla Messa da Requiem; Scena del trionfo dall’opera Aida), Arrigo Boito (Fantasia sull’opera Mefistofele), Pietro Mascagni (Intermezzo “Il sogno” dall’opera Guglielmo Ratcliff), Giacomo Puccini (Intermezzo dall’opera Manon Lescaut; Fantasia sull’opera Turandot). Giuseppe Verdi, che non poteva certo mancare in un programma interamente dedicato a compositori italiani di opere liriche della seconda metà dell’Ottocento, è peraltro qui rappresentato da due pagine che consentono un confronto tra il Verdi “intimista” dell’intenso e disperato Lacrymosa tratto dalla messa scritta per commemorare la morte di Alessandro Manzoni, e il Verdi brillante e maestoso del finale del secondo atto dell’Aida, l’opera certamente più famosa e frequentata del compositore di Roncole di Busseto nata su libretto del “nostro” Antonio Ghislanzoni.

I protagonisti Con il Concerto di San Nicolò, la Filarmonica Verdi, nata nel lontano 1809 nel rione di San Giovanni, conclude un percorso iniziato tre anni fa e incentrato sulla figura di Antonio Ghislanzoni e le sue relazioni con i più importanti compositori italiani del suo tempo. Il maestro Mauro Bernasconi si è diplomato in tromba e ha collaborato con prestigiose orchestre lirico-sinfoniche come la Fenice di Venezia, Arena di Verona, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestra della Radio Svizzera Italiana.

Specializzato nella tromba barocca, con la quale ha inciso diversi CD e ha svolto attività concertistica con i più prestigiosi direttori di musica barocca (Gustav Leonhardt e Sir J. Eliot Gardiner), dal 2004 si è dedicato alla direzione d’orchestra collaborando con diverse orchestre come la Civica a Fiati di Milano, la Sinfonica del Lario, la filarmonica Veneta e l’orchestra Filarmonica Pozzoli. Il Concerto di San Nicolò, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio Como-Lecco e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco, è a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA