Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Sabato 27 Dicembre 2014
Concerto di Capodanno con un ospite speciale: “Il diavolo innamorato”
L’opera di Battistoni per il pubblico di Morbegno giovedì all’auditorium con l’orchestra “Vivaldi” diretta dal maestro Passerini . Al clarinetto Marino Delgado Rivilla
Giovedì primo gennaio Morbegno festeggerà il nuovo anno con l’ormai tradizionale concerto di capodanno: a partire dalle ore 17 nell’Auditorium di Morbegno protagonisti saranno l’Orchestra Antonio Vivaldi, il suo direttore il Maestro Lorenzo Passerini e il clarinettista Marino Delgado Rivilla.
Il programma impegnativo vedrà nella prima parte il clarinetto strumento principe: saranno infatti eseguiti il capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto per clarinetto e orchestra KV 622 (ancora oggi banco di prova per tutti i clarinettisti), e, sempre per clarinetto solista, l’opera 14 del giovane compositore Piergiorgio Ratti, “Give Five”.
Sul palco ci sarà Marino Delgado Rivilla, primo clarinetto del Teatro Sociale di Como, accompagnato dall’ormai conosciuta e apprezzata Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi. L’Orchestra, nata nel 2011, collabora oggi con il Teatro Sociale di Como ed altre importanti istituzioni lirico-concertistiche italiane; ha tenuto concerti presso il Teatro dell’Arte (presso La Triennale di Milano), il Teatro Comunale di Vicenza, il Teatro Manzoni di Monza, Villa D’Este di Cernobbio, l’Arena del Teatro Sociale, Villa Olmo, il Duomo della città di Como.
Nel mese di ottobre ha inaugurato, accompagnando il violinista Manara, la Stagione di Concerti organizzata dagli Amici della Musica di Sondalo e dal CID e le Serate Musicali di Milano nella Sala Verdi del Conservatorio.
Nella seconda parte del concerto di Morbegno, rimarrà da sola sul palco con il suo direttore Lorenzo Passerini e insieme presenteranno al pubblico l’esecuzione di un’opera di Battistoni (dalla stessa orchestra commissionata), Il diavolo innamorato. Fantasia per orchestra dal romanzo di Jacques Cazotte.
E per chiudere il concerto di capodanno verranno eseguite alcune celebri opere di Johann Strauss Jr. dal Kaiser Waltz op. 437 al Pizzicato-Polka, da Sul bel Danubio blu op. 314 a Unter Donner und Blitz op. 324 fino alla Radetzky Marsch di Johann Strauss Sr., che sarà sicuramente accompagnata dal battito di mani dei presenti in sala che al termine potranno brindare al nuovo anno in compagnia con un aperitivo offerto.
Il concerto di giovedì, presente nel cartellone del Festival Pianistico di Morbegno (costo del biglietto 20 €, in prevendita presso Vanradio e Consorzio Turistico Porte di Valtellina), sarà il terzo di una tournèe europea dell’Orchestra che sarà impegnata in Spagna al Teatro Juan Bravo di Segovia il 26 e il 27 dicembre, il 2 gennaio sul palco del Teatro Via Fratelli Zanzottera a Milano (ore 20), il 3 gennaio a Verona al Palazzo la Gran Guardia (ore 18) e infine il 4 gennaio in Svizzera, a Bellinzona, nella Cattedrale di Piazza Collegiata (ore 20). n
© RIPRODUZIONE RISERVATA