Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Giovedì 09 Novembre 2017
Concerto al buio a Sondrio
Emozioni intense per “aprire gli occhi”
Posti riservati stasera al Teatro Sociale per i primi quaranta lettori che si presenteranno con una copia de “La Provincia di Sondrio”
Sondrio
Un concerto al buio per uscire dal buio dell’indifferenza. Evento certamente raro, che si avvale del patrocinio del Comune di Sondrio e numerosi partner quello che aprirà la nuova stagione concertistica del CID, il Circolo Musicale sondriese questa sera alle 21 al Teatro Sociale. La voce ineffabile del pianoforte di Cesare Picco, compositore di fama internazionale, nel buio assoluto. La luce crepuscolare della sala che accoglierà gli spettatori si attenuerà fino a fondersi con la piena oscurità per un concerto da assaporare con anima prima che con l’udito. Un concerto promosso dal CBM, l’associazione umanitaria in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. «Il buio che poi ridiventa luce è il passaggio fondamentale per sensibilizzare su cosa significa per una persona, adulto o bambino, che vive nei Paesi del Sud del Mondo riacquistare la vista uscendo dalle tenebre del buio», dichiara Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus. «Ecco perché “Blind Date” è un viaggio sensoriale unico, un’emozione intensa, un’esperienza che non può fermarsi, come non si ferma il lavoro sul campo di CBM: essere ciechi in un Paese povero significa rischiare la vita ogni giorno». “Blind Date” sarà un’esperienza incredibile che lascerà il segno negli spettatori che sapranno mettersi in ascolto con altri occhi compenetrandosi nel dramma di chi la vista l’ha persa per sempre o rischia di perderla. Un evento marcatamente sociale, fuori abbonamento, ad ingresso gratuito, con donazione a favore di CBM con prenotazione obbligatoria sul sito www.cbmitalia.org/blind-date/tour, oppure presso la segreteria della Scuola Civica di Musica Danza e Teatro della provincia di Sondrio.
“Blind date”, il concerto di questa sera, è a ingresso libero e gratuito con obbligo di prenotazione cliccando su https://www.cbmitalia.org/blind-date/tour/Per i lettori de “La Provincia di Sondrio”, media partner dell’evento, l’organizzazione ha tuttavia riservato quaranta posti al Teatro Speciale. Per poterne godere gli interessati dovranno presentarsi all’ingresso del Teatro Sociale, al banco accrediti, presentando la copia di oggi, 9 novembre, del quotidiano. È evidente che i posti saranno assegnati sino ad esaurimento, quindi meglio presentarsi con un certo anticipo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA