Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Venerdì 04 Aprile 2014
“Concertando” fa tappa a Traona
Evento nella chiesa di Sant’Alessandro
Sotto la direzione di Savino Acquaviva, l’Organista Pietro Guberti, la cantante Barbara Ravasio
e la “Gaudenzio Dell’Oca” interpreteranno domani sera un vasto repertorio accattivante e ardito.
Sarà la chiesa di Sant’Alessandro a Traona ad ospitare domani sera il secondo appuntamento con la rassegna Concertando che unisce musica, arte e storia nei monumenti più significativi della bassa Valtellina.
Dopo il successo della prima serata che si tenuta a Rogolo nella sala San Carlo,questo nuovo appuntamento del calendario predisposto dalla Comunità montana di Morbegno proporrà il concerto per organo e fiati. Sotto la direzione di Savino Acquaviva, l’Organista Pietro Guberti, la cantante Barbara Ravasio e l’Associazione Musicale Gaudenzio Dell’Oca interpreteranno un vasto repertorio accattivante e ardito.
Otto brani: dalla Toccata di Girolamo Frescobaldi, alla Pastorale di Johann Sebastian Bach fino al Concertino di Giordano Bruno Ferri, giovane compositore bergamasco, al quale il sodalizio Gaudenzio Dell’Oca ha commissionato un brano per orchestra e organo che sarà proposto in questa occasione. Pezzo forte della serata sarà il Magnificat di Marco Frisina (arrangiamento di Michele Mangani) con la voce solista di Barbara Ravasio.
Musica ma anche arte e architettura, per ribadire le finalità di questa rassegna. Farà infatti da scenario la magnifica chiesa di Sant’Alessandro, che si affaccia sul panorama della valle. L’appuntamento di Traona sarà quindi l’occasione per ascoltare un repertorio musicale raffinato tra le bellezze artistiche di una delle chiese più belle del mandamento di Morbegno che vanta un organo antico la cui storia inizia nel 1600. La serata avrà inizio alle 21, l’ingresso è libero.n A. Acq.
© RIPRODUZIONE RISERVATA