Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Domenica 05 Luglio 2015
Con “I musicanti di Brema”
si chiude “I luoghi dell’Adda”
L’undicesima edizione
della rassegna finisce oggi, domenica 5 luglio,
con lo spettacolo
per la regia di Alberto Grilli
“I musicanti di Brema – alla ricerca di via dell’Ospitalità”, di Teatro Due Mondi, chiude oggi l’undicesima edizione de “I luoghi dell’Adda”, rassegna teatrale, dedicata ai suggestivi spazi dislocati lungo il corso del fiume Adda, di Teatro Invito con Regione, Amministrazione provinciale di Lecco, Fondazione Cariplo, oltre ai Comuni del territorio e altre associazioni; media partner il nostro giornale, La Provincia di Lecco.
Alle 17 a Brivio, Curt di Magn, piazza Frigerio (e in caso di pioggia Sala GEB via Manzoni 1a), andrà in scena “I musicanti di Brema – alla ricerca di Via dell’Ospitalità”, testi Gigi Bertoni, con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori, direzione musicale Antonella Talamonti, costumi e maschere Angela Pezzi, Maria Regosa, Maria Donata Papadia, Loretta Ingannato, regia Alberto Grilli.
I Musicanti, un cane inglese, un gatto italo-ispanico, un asino tedesco e un’oca francese, girano il mondo e si guadagnano da vivere cantando buffe canzoni e raccontando storie. L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi: bisogna consegnare un bambino dall’Africa o dall’Asia a Madame Europe ma la signora non si trova. Tra maschere zoomorfe, costumi multicolori e musica parte il viaggio alla ricerca di Via dell’Ospitalità, continuamente interrotto da situazioni comiche e avventure.
«Diverse lingue vengono parlate in una sorta di gramelot comprensibile a tutti - scrivono nella presentazione gli autori -, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali. Un finale a sorpresa farà sì che il pubblico, accogliendo il bambino in una nuova casa, diventi protagonista e si riconosca nell’Europa che vorremmo. E’ un teatro potente, inusuale ed efficace, apparentemente semplice proprio perché non ha bisogno di luci o scenografie ed è sinteticamente complesso e raffinato».
Sul lungofiume si potrà visitare il mercatino CreArt; ingresso spettacolo 5 euro. Prenotazione obbligatoria, info www.teatroinvito.it, tel 3465781822, [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA