Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 24 Febbraio 2016
Come cambia il modo di girare
Alla scoperta del nuovo cinema
Lecco, nuovo appuntamento con il laboratorio di Germanedo a Lecco
Tommaso Isabella sarà il docente ospite di questa sera al Centro civico
Conclusa la carrellata sul cinema Usa contemporaneo questa sera alle 21 all’LA - Laboratorio Aperto - al Centro Civico di Germanedo, via Eremo 28, Lecco, l’edizione numero undici di “Capire la storia del cinema”, il corso organizzato da Dinamo Culturale con il sostegno e il contributo del Comune di Lecco - Servizio Giovani, propone un tema insolito.
E’ all’interno del modulo “Lungo i bordi” della settima arte, ovvero un percorso alla scoperta del mondo delle immagini oltre i confini del cinema: scambi tra discipline e prospettive eccentriche, per comprendere che il cinema non è un sistema chiuso in se stesso, ma un’arte che informa e si lascia formare da altre, una traccia del mondo e anche un cittadino del mondo. Si dovrebbe essere preparati quindi.
Si parlerà di .gif. Meglio “Il cinema al tempo delle .gif”. Ovvero della nuovissima forma di arte cinematografica primitiva, legata alle nuove tecnologie.
“Il .gif (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali inizialmente molto diffuso in internet, grazie alla qualità che garantiva la sua compressione. A guardarle oggi, quelle icone lampeggianti e roteanti, con la loro misera tavolozza a 256 colori e i pixel squillanti come bigiotteria pacchiana, si presentano come qualcosa di già incredibilmente arcaico e decrepito. Forse è proprio questa decadenza accelerata ad averle riportate in auge in una certa estetica contemporanea, che valorizza imperfezioni e grossolanità di un digitale non ‘leccato’ dall’alta definizione. (…)
Una nuova ondata ha invaso la rete da qualche anno a questa parte. Tra le diverse tipologie di .gif presenti oggi ci sono quelle “cinematografiche”, prelievi di pochi secondi da un film o da una trasmissione televisiva, che vengono sezionati e ricomposti: una specie di cristallizzazione del gesto ormai familiare con cui arrestiamo e riavvolgiamo ciò che stiamo guardando”.
Tommaso Isabella, cui si devono le spiegazioni appena riportate, è il docente ospite della serata. Si occupa di cinema e cultura visuale. Laureato in Lettere a Pavia, ha ottenuto un dottorato di ricerca dall’Università di Bergamo. Scrive per Doppiozero e Filmidee. Cura la sezione di cinema sperimentale Fuori Formato di Filmmaker Festival (Milano), per cui ha curato anche un e-book sull’artista inglese Ben Rivers. Aggiunge che delle .gif lo turba l’impressione di eternità: “la loro struttura che si svolge e riavvolge attorno a un brevissimo loop, a volte contratto fino a una vibrazione prolungata, uno sfarfallio.”
Ingresso gratuito. Info [email protected] o 3343033007. http://dinamoculturale.noblogs.org, http://www.myspace.com/dinamoculturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA