Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 11 Marzo 2016
Cinquanta sfumature di rock
nel week end musicale lecchese
Concerti, questa sera al Libero Pensiero il “Surf Party” con i Diabolico Coupé
Al Gastropub i 5 Fingers per “Giugarock”, a Osnago i When I Was An Alien
Cinquanta sfumature di rock, dall’hard al surf al grunge, nel weekend dei locali lecchesi. Ecco qualche consiglio.
Con la primavera (quasi) alle porte, il Circolo Libero Pensiero di Lecco traghetta il suo pubblico sulle spiagge assolate della California, patria d’elezione del surf rock. Come? Grazie all’evento di questa sera, il “Surf Party” che ha per protagonista la band piacentina Diabolico Coupé; a seguire il dj-set in stile beat condotto da Monkey (via Calloni 14; dalle 21.30; 3 euro).
Gruppo che ha legato a doppio filo la propria carriera al surf rock, il Diabolico Coupé nasce nel 1996 in Emilia come band parallela di alcuni componenti dei Supereroi. Passata una fase (silenziosa) di transizione, da sei anni a questa parte il gruppo è tornato alla carica, con un nuovo disco “Little Carmine” fresco di stampa, che i ragazzi stanno portando in giro nei locali italiani (anche con il privilegio di suonarlo in apertura ai concerti dei Calibro 35). Domani, invece, il Libero ospita la seconda serata del contest “Knockout” 2016 promosso dall’associazione “Risuono” (ore 22 ; 3 euro): si danno battaglia Waren (oriental heavy metal); Surreal Noise (alternative punk); Off Topic (punk rock).
In riva al lago, il Public House Gastropub di Lecco (via Cesare Cantù; dalle 22; ingresso libero) ospita oggi i 5 Fingers, nell’ambito del contest cittadino “GiugaRock”. Roberto Zimmermann (voce e tastiere), Luca Bernasconi (chitarra e voce), Michele Amati (chitarra), Mattia Colombo (basso), Seba (batteria) danno forma ai 5 Fingers, rock band nata a Mandello del Lario nel 2008, da sempre innamorata del rock classico (con particolare attenzione all’hard rock). Nei loro live spaziano dagli AC/DC ai Guns N’Roses, dai Pink Floyd agli U2, dai Queen ai Creedence, dai Kiss ai Clash. Oltre alle cover, negli anni il gruppo ha pubblicato un disco (“Fingerprinting”) ed è ora prossimo a una seconda uscita, attesa nel corso dell’anno (qualche brano inedito suonato proprio questa sera).
Un tuffo nel rock’n’roll americano del secondo Novecento è proposto all’Arci La Lo.Co. di Osnago che oggi ospita il progetto When I Was An Alien (via Trieste; dalle 21.30; con tessera associativa). Protagonisti sono Luca Dai (chitarra acustica e armonica) e Ricky Waver (chitarra acustica, slide ed E-bow), il primo cantautore brianzolo-siciliano, il secondo già chitarrista della nota surf rock band The Wavers. Insieme spolverano un repertorio che parte da mostri sacri del rock come Neil Young e, dopo una lunga navigazione, approda negli anni Novanta che fanno rima con grunge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA