Chiavenna: premio nazionale per il maestro Stefano Sposetti

Trionfo per il musicista chiavennasco Stefano Sposetti al Concorso internazionale di composizione corale dell’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani, in occasione della “Festa del Cantico” a 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Sabato 14 settembre, nella sala conferenze della Basilica di San Damiano ad Assisi, il premio al pianista e compositore, quale vincitore della rassegna alla quale hanno partecipato oltre 70 artisti. Niente da fare per gli altri.

Stefano Sposetti prima classificato assoluto con la sua composizione per coro misto sul testo del Cantico. Una rilettura brillante, intensa, piena di pathos e di sentimento del testo originario di San Francesco che ha impressionato la giuria ed emozionato il numeroso pubblico presente. La celebre preghiera di San Francesco, canto di lode ed espressione di un profondo sentimento di fraternità universale, è il fulcro della Festa del Cantico, evento organizzato dai Frati Minori dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Assisi, giunta alla sessantesima edizione. Sposetti è stato premiato da Stefania Proietti, sindaca di Assisi. In occasione del convegno di premiazione, il brano vincitore è stato magistralmente eseguito dal Gruppo Vocale Armoniosoincanto diretto dal maestro Franco Radicchia.

Per la cronaca, il secondo premio è anndato a Roberto Berzero con Cantico di Frate Sole, terzo premio per Maurizio Santoiemma con Cantico di San Francesco Grande soddisfazione per Sposetti, diplomato in pianoforte e docente di pianoforte presso la Musikschule Oberengadin di Sankt Moritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA