Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Lunedì 28 Ottobre 2024
Cavalli avelignesi in mostra a Somaggia, tradizione rispettata
Franziska la regina dell’87esima edizione. Per il futuro non si escludono novità per la struttura. «Nel cassetto c’è un vecchio progetto che va rivisto»
Franziska di Silvio Personeni è la regina della 87esima mostra interprovinciale del Cavallo avelignese tenutasi ieri a Somaggia di Samolaco. Giornata di festa al campofiera della località valchiavennasca per una rassegna che nel corso dei decenni ha assunto un valore nazionale. Giornata di festa anche perché la parrocchia di Somaggia vi abbina da sempre la due giorni dedicata a San Giovanni Nepomuceno, patrono del paese.
Le premiazioni
La giuria ha premiato i cavalli di razza Haflinger delle diverse categorie e i premi speciali alle caratteristiche dei capi presentati. Ma per il vicedirettore di Aral, l’associazione regionale degli allevatori lombardi, Gianmario Tramanzoli, i motivi di soddisfazione non si sono fermati qui. Da anni l’associazione chiede agli enti locali un impegno per la realizzazione di una struttura fissa che garantisca le attività al coperto - attualmente viene noleggiato una maxi tensostruttura con dei costi non indifferenti - non solo per il cavallo avelignese ma per tutti gli appuntamenti legati alla Cavalli avelignesi in mostra a Somaggia fotoservizio domiziano lisignoli zootecnia in valle.
Questa volta è arrivata un’apertura importante da parte della Comunità montana della Valchiavenna. E da parte di Regione Lombardia. Presenti, infatti, sia il presidente dell’ente comprensoriale Davide Trussoni sia la consigliera regionale Silvana Snider, oltre al sindaco Livio Scaramella. Da tutti parole di apprezzamento per il mondo dell’allevamento e dell’agricoltura valchiavennasco: «Sappiamo dell’importanza delle attività tradizionali nella nostra Regione – ha commentato Snider – e Regione farà tutto il possibile per garantirne la tutela e lo sviluppo».
Promessa di un impegno da parte di Trussoni: «Siamo all’inizio di un percorso, ma l’idea è sicuramente interessante. Abbiamo nel cassetto un vecchio progetto, che a mio avviso andrà rivisto. Poi bisognerà trovare le risorse necessarie».
Il progetto
Serviranno alcune centinaia di migliaia di euro. Nel 2022 l’allora sindaco Michele Rossi aveva proposto di inserire il progetto nella strategia di Aree interne. Nella prima bozza varata nei mesi scorsi per il momento il progetto non c’è. Cavallo avelignese a Somaggia, come detto, non vuol dire solo fiera. Ma anche festa del paese. Con i mercatini nelle vie del paese, il cibo tipico sotto i tendoni al campo sportivo e i momenti dedicati ai fedeli.
Un appuntamento imperdibile per la comunità, anche se quest’anno a causa delle condizioni meteorologiche decisamente poco concilianti, soprattutto sabato, l’affluenza è sembrata lievemente in calo rispetto al recente passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA