Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Martedì 09 Luglio 2013
Castel Masegra si trasforma
in palcoscenico molto speciale
Debutta venerdì sera al maniero di Sondrio,
nell’atrio principale la mini-rassegna: tre spettacoli
Le poesie di Emily Dickinson e Wislawa Szymborska, l’“Occidental Express” di Visniec e i “Topi d’appartamento” ispirati alle opere di Alan Bennett: quest’estate il teatro conquista il Masegra con tre spettacoli molto diversi fra loro, senza un palcoscenico fisso ma “sconfinando” in tanti angoli del castello di Sondrio.
Per il debutto della rassegna bisognerà aspettare solo un paio di giorni: la prima serata è in calendario per venerdì alle 21.30.
Ad aprire la rassegna sarà “Un’ape... fa curriculum?”, spettacolo che unisce musica e canto alle poesie di Emily Dickinson e Wislawa Szymborska (alcune recitate anche in lingua originale). “Poesie fra cielo e terra”, come recita il sottotitolo, scelte dall’associazione Oltre la parola per accostare due donne «molto diverse, con storie e vite lontane e differenti, ma entrambe forte espressione di femminilità, ironiche, innamorate della vita», come ha spiegato Marina Martinelli, che dello spettacolo è protagonista insieme a Simona Micheletti e Alena Vaitsiashonak, con la voce di Eleonora Rossetti e le percussioni di Andrea Murada . In un luogo “nuovo” per il pubblico sondriese: lo spettacolo infatti sarà ospitato dall’atrio principale del castello, nel quale è da poco terminato un intervento di restauro.
Ma da segnare in agenda c’è anche la data del 19 luglio, quando alle 21 la compagnia teatrale del Quadrato Magico porterà in scena “Occidental Express”, liberamente tratto dall’opera dell’autore rumeno Matei Visniec. Ultimo spettacolo il 28 settembre con i “Topi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA