Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Lunedì 02 Dicembre 2013
Cassago, impero coloniale
La fine raccontata in due serate
Sarà il bellissimo film di guerra del 2002 di Enzo Monteleone “El Alamein-La linea di fuoco” ad animare, a Cassago Brianza, la prima delle due serate dedicate alla fine dell’impero coloniale italiano
Sarà il bellissimo film di guerra del 2002 di Enzo Monteleone “El Alamein-La linea di fuoco” ad animare, a Cassago Brianza, la prima delle due serate dedicate alla fine dell’impero coloniale italiano.
L’Associazione FrecciaRossa, in collaborazione con l’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia (sezione di Lecco), con la Biblioteca di Cassago e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale presenta infatti questa iniziativa dal titolo “La fine dell’impero coloniale italiano”, con due serate storiche sulla presenza italiana in Africa settentrionale e orientale.
Domani sera, 2 dicembre, nella sala consiliare del municipio del paese ecco quindi “El Alamein - La linea del fuoco” di Enzo Monteleone a cui seguirà un commento ed una contestualizzazione ad opera degli organizzatori.
Giovedì, sempre in sala consiliare, il secondo incontro: si parlerà de “La guerra in Nordafrica: dall’invasione italiana dell’Egitto a El Alamein” con Alessandro Ghezzi e Gigi Pirovano. Quindi “Gli italiani in Africa orientale: l’intreccio di due mondi” a cura di Luca Castiglioni (Università degli Studi di Pavia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA