Cultura e Spettacoli / Lecco città
Domenica 16 Novembre 2014
Canti gregoriani a San Giovanni
per la prima domenica di Avvento
La messa verrà celebrata in latino
Questo pomeriggio alle 18, l’ensemble Antiqua Laus, uno dei migliori gruppi vocali specializzati nel repertorio gregoriano e ambrosiano diretto da Alessandro Riganti, canterà nella chiesa di San Giovanni Evangelista di Lecco (rione San Giovanni).
L’occasione è la celebrazione in latino e canto ambrosiano della Messa della prima domenica di Avvento.
La liturgia sarà inoltre accompagnata dal suono dell’organo Mascioni suonato da Marcello Rosa. Questa celebrazione, realizzata in collaborazione con Res Musica, s’inserisce nell’ambito dello sforzo in corso per recuperare anche nelle celebrazioni parrocchiali il prezioso patrimonio della tradizione liturgica e musicale milanese. È in quest’ottica che ogni anno il parroco don Emilio Colombo organizza, nella sua chiesa di San Giovanni, celebrazioni che si rifanno a queste tradizioni.
La parte musicale, quella dei canti, prevede l’esecuzione dei brani che la tradizione ambrosiana ha associato alla prima domenica di Avvento: «una magnifica collana di testi, che le antiche melodie rivestono ed esaltano sottolineandone la bellezza letteraria e la pregnanza catechetica. Si ricorda ad esempio il canto d’ingresso “Ad te levavi” e il canto di comunione “Sicut fulgur”, che paragona l’avvento di Cristo a un lampo che brilla da Oriente fino all’Occidente».
Il Gruppo corale Antiqua Laus è stato fondato nel 2008 con l’intento di dare voce a un antico codice ambrosiano ritrovato nella chiesa parrocchiale di Coarezza, frazione di Somma Lombardo (Varese), contenente Vespri e Messa di San Sebastiano Martire. Alessandro Riganti ha invece studiato pianoforte privatamente e ha conseguito la licenza di teoria e solfegio presso il Conservatorio Verdi di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA