Cultura e Spettacoli / Valsassina
Sabato 24 Maggio 2014
Calco, rassegna Zelioli
Il debutto stasera in San Vigilio
La kermesse organistica di Harmonia Gentium prende il via con il tedesco Franz Hauk - Dieci concerti da qui alla fine dell’anno
Partirà dalla chiesa parrocchiale di San Vigilio, nel paese di Calco, la ventitreesima edizione della rassegna organistica Giuseppe Zelioli organizzata dall’associazione musicale Harmonia Gentium sotto la direzione artistica del maestro Luciano Zecca.
Il primo dei dieci concerti previsti da questa edizione è fissato per stasera alle 21 e avrà come protagonisti l’organista bavarese Franz Hauk e il coro Giuseppe Zelioli diretto dal valsassinese Gianmichele Brena.
Il programma
Il programma della serata, che vedrà il coro occupare la parte centrale del concerto, prevede pagine organistiche di Sweelinck (Ballo del granduca), Storace (Ballo della Battaglia), Pasquini (Toccata con lo Scherzo del Cucco), Mozart (Sette variazioni sopra “Willem van Nassau” KV 25), Bach (Toccata in re maggiore BWV 912), Kerll (Capriccio sopra il Cucù), Pachelbel (Fuga in do maggiore “Nachtigall”), Padre Davide da Bergamo (Offertorio), e brani corali del compositore lecchese Zelioli: Ave Maria op. 265 (originale per coro a due voci pari, realizzata a due voci dispari dal maestro Brena), Salve Regina op. 263, Tota Pulchra op. 167, Tenebrae Facte Sunt op. 527, È risorto, Alleluja op. 445, Anima Christi op. 388, Resta con noi op. 496.
Nato a Neuburg sul Danubio, Franz Hauk ha studiato musica sacra, pianoforte e organo presso i Conservatori di Monaco e Salisburg diplomandosi nel 1981. È organista e maestro di coro del Duomo di Ingolstadt. Suona regolarmente in Europa e Stati Uniti e ha inciso diversi CD ed effettuato registrazioni radiofoni¬che. Dal 2002 insegna presso lo Staatliche Hochschule für Musik und Theater di Monaco.
Gianmichele Brena ha invece studiato con Enzo Corti alla Civica scuola di musica di Milano e si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Mantova. Ha poi seguito corsi e seminari con Krumbach, Stella e Ghielmi e ha studiato musica corale e direzione di coro con Acciai e Pigazzini, i Cantori gregoriani di Cremona e il Centro studi di didattica musicale Goitre di Colico.È organista titolare e direttore del coro nella Prepositurale di Primaluna , direttore del coro alla Parrocchia di S. Bartolomeo di Margno e organista nella Parrocchia S. Maria Nascente di Maggio. È coordinatore della Rassegna organistica valsassinese e fondatore e presidente dell’associazione musicale “Valsassina Arte e Musica”; dal 1987 è insegnante abilitato dalla Yamaha Music Foundation e titolare dei corsi di musica Yamaha»a Primaluna. Dal 2007 è direttore del Coro Auser Leucum di Lecco e dal gennaio 2008 ha assunto la direzione del coro Giuseppe Zelioli con il quale propone brani corali del maestro lecchese.
Tutte le date
La rassegna organistica proseguirà poi con altri nove appuntamenti, tutti alle 21, che coprono l’intero 2014. Sabato 28 giugno concerto nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni a Montevecchia con la tromba di Stefano Casiraghi e Flavia Crotta all’organo; martedì 8 luglio concerto nella parrocchiale di San Lorenzo a Villa Romanò di Inverigo con l’organista Stefano Pellini; martedì 15 luglio sarà la volta della parrocchiale di Sant’Ambrogio a Inverigo con l’organista Roberto Padoin; domenica 24 agosto appuntamento a Crebbio di Abbadia Lariana dove, nella chiesa di Sant’Antonio, suonerà Johannes Skudlik; sabato 6 settembre la rassegna si sposta ad Asso nella chiesa prepositurale di San Giovanni per una serata con l’organista Volker Linz e il Coro Giuseppe Zelioli; domenica 14 settembre concerto a Imberido nella chiesa parrocchiale di San Giorgio con l’organista Walter D’Arcangelo; sabato 11 ottobre toccherà a Luciano Zecca suonare a Lecco nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni; giovedì 30 ottobre appuntamento e Primaluna nella Chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Paolo con l’organista Giovanni Cantaluppi e il Coro Giuseppe Zelioli; venerdì 6 dicembre concerto conclusivo a Merate nella parrocchiale di Sant’Ambrogio con l’organista Michael Landsky.
© RIPRODUZIONE RISERVATA