Cultura e Spettacoli / Valsassina
Venerdì 02 Agosto 2013
Cala il sipario su “Voces”
In scena l’omaggio a Farinelli
L’evento a Barzio prevede il convegno alle 18 e poi lo spettacolo
Relatore sarà il professor Beghelli, dell’università di Bologna
L’ultimo appuntamento estivo di Voces, il festival della musica e della cultura tradizionale e antica promosso da Sviluppo Non profit di Lecco e da Res Musica, il centro lecchese di ricerca e promozione musicale, propone uno straordinario evento culturale e artistico.
L’appuntamento è domani a Barzio ed è dedicato alla vicenda gloriosa e terribile dei cantori evirati (i famosi “castrati”) e al loro più celebre esponente: Farinelli.
A Palazzo Manzoni
L’evento ha inizio alle 18 in Palazzo Manzoni – ingresso libero – con “Le voci perdute”, una tavola rotonda nella quale il professor Marco Beghelli, docente all’Università di Bologna e fra i più accreditati esperti del melodramma italiano, terrà un avvincente incontro sulla storia dei cantori evirati, fanciulli ai quali veniva praticata la castrazione affinché anche in età adulta conservassero la voce acuta, sviluppando un timbro particolarissimo, un’estensione molto ampia e un’eccezionale potenza di fiato. Alcuni di loro divennero veri e propri divi, ma migliaia di altri condussero un’esistenza oscura quali cantori nelle cappelle ecclesiastiche o, non riuscendo a diventare cantanti, si videro condannati a una vita umiliante e disadattata.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 3 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA