Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Domenica 13 Settembre 2015
Cala anche l’Ultima luna d’estate
Sul palco la Cucina delle favole e Hugo
Ecco gli appuntamenti previsti per la giornata conclusiva, a Sirtori e a Montevecchia. Alle 16 lo spettacolo del Teatro dei Navigli e alle 21 sul palco di Cascina Butto “Il re si diverte”
Due amiche alle prese con problemi sentimentali devono venire a capo di una difficile situazione: riconquistare un fidanzato che se l’è data a gambe. Attraverso il potere magico degli ingredienti presenti in cucina, ripercorrono il loro passato, fino a raggiungere quel luogo mitico della memoria dove regna la magia delle favole. Proprio laggiù, in quel lontano altrove del racconto, si nasconde la chiave che le aiuterà a risolvere il pasticcio d’amore del presente.
Al pomeriggio
E’ con “La Cucina delle favole”, la nuova creazione teatral-gastronomica tratta dalle ricette del Teatro dei Navigli e di ScenAperta Altomilanese Teatri, che inizia il programma odierno al Festival L’ultima luna d’estate, giunto alla giornata conclusiva e che vede anche quest’anno il quotidiano “La Provincia di Lecco” come media partner. Lo spettacolo, di Paolo Bignamini, regia di Luca Cairati, con Simona Lisco e Martina Rossi, va in scena alla Cascina Ceregallo a Sirtori alle 16.
Allo Rosa dei Venti (e in caso di pioggia in palestra), sempre a Sirtori, alle 18,30 è in programma “Gulash Concerto”: serata gastro-musicale che comincia con il piatto celebre ungherese: il gulash, con il suo contorno tradizionale, i nokedli (gnocchetti di farina). Il gulasch è preparato dall’artista Janos Hasur secondo la ricetta originale, con le spezie DOC. Dopo la degustazione inizia il concerto di violino solo, durante il quale la musica e il parlato si alternano, brani della musica dell’Est Europa (Ungherese, Transilvana, Rumena, Bulgara e Klezmer), aneddoti e storielle. Un vero One-man-show, con Janos Hasur, professore di violino che ha suonato 12 anni nella compagnia di Moni Ovadia, 8 anni nel gruppo Kolinda ed è leader dei Vizonto il leggendario gruppo del folkrevival ungherese. Uno spettacolo unico: cucina, musica e recitazione. Una opportunità da non perdere: degustare il piatto tradizionale ungherese preparato da un autentico violinista magiaro!
Ultimo evento
Infine alle 21,30 a Cascina Butto a Montevecchia “il Re si diverte”, spettacolo di Maddalena Mazzocut-Mis da “Le roi s’amuse” di Victor Hugo, rielaborazione di musiche verdiane di Azio Corghi, con Paola Vincenzi, scene e aiuto regia Francesca Barattini, regia di Paolo Bignamini. Il misterioso sacco della morte dentro il quale scompare Triboulet alla fine de “Il re si diverte” è un buco nero dell’anima. La riscrittura del testo di Hugo a opera di Maddalena Mazzocut-Mis sposta il dualismo tra la figura di Bianca e quella del padre all’interno del corpo di Rigoletto. Dilaniato da una scissione dell’anima bianca che lo può ancora salvare ma la cui perdita lo porterà alla dannazione, Triboulet cammina sul filo del rischio estremo: procrastinare un passo più in là l’assoluzione di se stesso e, contemporaneamente, concedersi un giorno in più di perdizione. Molto presto sarà troppo tardi. Il Rigoletto che vediamo in scena è qualcuno che assomiglia a noi, che ci giudica e ci suggerisce una sfumatura inquietante della nostra anima.
Ingresso pomeridiano 5 euro, spettacolo serale 13/10 euro, “Gulash Concerto” 20 euro; info 039 59.71.282 - [email protected]; www.teatroinvito.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA