Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Sabato 10 Ottobre 2015
Caffeine, prima dello spettacolo
studenti protagonisti a Merate
Merate, in cartellone “Alma” ma prima alle medielo show finale di “Progetto Fuoriclasse”
Appuntamento da non perdere oggi a “Caffeine.06”, incontri con la danza contemporanea e il teatro, rassegna ideata e organizzata dall’associazione Piccoli Idilli per il Comune di Merate, in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Lecco e alcuni Comuni del territorio.
Ospite d’eccezione nel penultimo appuntamento è la compagnia storica Sosta Palmizi con Giorgio Rossi, che fra le prime portò in Italia il teatro danza.
Ma prima dello spettacolo “Alma” di Sosta Palmizi, alle 18 alla scuola media Palestrina a Merate, c’è “Vision of Change 11-14”, spettacolo finale “Progetto Fuoriclasse”, laboratorio per ragazzi della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con Associazione “Dietrolalavagna” e Fondazione Cariplo, condotto da Filippo Ughi e Margherita Scalise con gli alunni della scuola secondaria “Manzoni” dell’Istituto Comprensivo di Merate.
“Vision of Change 11-14” è l’esito del laboratorio “che prova ad ascoltare il racconto che ogni ragazzo fa di sé, prova ad ascoltare la storia che ogni ragazzo è nel suo corpo, nel suo movimento e nella sua relazione con lo spazio che lo circonda. Poi, insieme, proviamo a dare un orizzonte a tutto questo, tra passato e futuro. Insieme”.
All’Auditorium di Merate, alle 21, la compagnia Sosta Palmizi/Giorgio Rossi presenta “Alma”, coreografia e interpretazione Giorgio Rossi, luci Michelangelo Campanale, disegno luci Alessia Massai, Matteo Fantoni. “Alma”‚ partendo da una poesia di Pablo Neruda‚ tocca sentimenti forti come l’amore‚ la solitudine e la sensazione della morte. Alma‚ che in castigliano significa “anima”‚ contiene nel suo suono: alba‚ animale‚ arma‚ Karma‚ calma‚ labbra‚ larva‚ rabbia‚ lacrima‚ lamento‚ lontano. Il lavoro verte sul contrasto e l’opposto che è in noi‚ e il desiderio di reagire a questa inesorabile condizione. Sono inoltre presenti altre poesie di Neruda‚ Pavese e gli aforismi e le magie di Alda Merini.
Ingresso intero 8 euro, ridotto 6 euro; info al 338 3668167 e 348 8556258 e [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA