Cultura e Spettacoli / Valsassina
Martedì 30 Luglio 2013
Burattini in scena
Domani sera a Ballabio
“Sogno di mezza estate”: il Comune di Ballabio si arricchisce di uno spettacolo di burattini del Teatro in Piedi di Udine
“Sogno di mezza estate”: il Comune di Ballabio si arricchisce di uno spettacolo di burattini del Teatro in Piedi di Udine.
Domani, mercoledì 31, alle 17 in piazza Bartesaghi (e in caso di maltempo al Centro polifunzionale Monte Due) c’è “Storie di libri”, titolo del festival del teatro di figura fra i Comuni e i monti della Valsassina “La Leggenda della Grigna”, manifestazione del progetto di Utilità Sociale “Giorni diversi”, con il contributo di Provincia di Lecco, Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Fondazione della Provincia di Lecco Onlus e Comuni aderenti, direzione artistica Associazione “Il Cerchio Tondo”.
“Storie di libri” è un collage di tre storie che hanno come protagonisti tre grandi libri di legno. Il primo libro è “Il grande libro del circo”, e viene usato come cartellone animato, alla maniera dei cantastorie di una volta, per raccontare la storia dei discendenti della famosa famiglia del Circo Ciabatta e dei loro sorprendenti numeri.
Ci saranno il domatore dei leoni, la ruota della morte, il grande mago e illusionista, la piramide umana, il giocoliere equilibrista e l’immancabile parata di tutti gli artisti.
Il secondo libro è “Il libroteatro”: non ci sono parole dentro , ma solo disegni, per cui le pagine diventano grandi scenografie per un teatrino di marionette, dove si racconta l’avventura di Pinco Pallino alla ricerca del colore giallo.
Il “Libro matto come un gatto” è il terzo libro.
Matto perché invece di sfogliare le sue pagine per leggerlo, quando si apre si trasforma nella piazza di in un paese dove vive Renato il gatto pelato che cerca una pelliccia che gli possa andar bene, ma tutte quelle che gli vendono, sia pur pregiate, gli creano dei problemi.
Ma il lieto fine è dietro l’angolo.
Informazioni sul stito internet www.ilcerchiotondo.it oppure telefonando allo 0341.702044. O ancora si può visitare il sito www.provincia.lecco.it (tel. 0341.295475). Ingresso libero a tutti gli spettacoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA