Cultura e Spettacoli
Venerdì 27 Dicembre 2013
Brianza, tanto rock live
per digerire il panettone
I concerti del fine settimana tra Lecchese e Comasco
Natale tempo di feste in famiglia e buon rock, non appena ci si alza dal tavolo.
In uno dei locali che più attrae giovani dalla Brianza e il Lecchese la settimana promette bene. Infatti, parte questa sera una nuova rassegna ospitata dal Circolo di Mariano (via Emanuele d’Adda 11; info: circolocircolo.it).
Omaggio ai grandi
Dietro l’etichetta “Rassegna 27 Club” si sviluppa un’idea, quella di rendere omaggio a grandi musicisti della storia del rock scomparsi giovanissimi, per una fatale coincidenza tutti all’età di 27 anni appunto. Da Janis Joplin a Jimi Hendrix. Questa sera l’esordio sarà affidato ai Teen Spirits, tribute band ufficiale dei Nirvana che renderà omaggio al mitico e carismatico leader della formazione di Seattle, Kurt Cobain, morto giovane a soli 27 anni.
Sarà una grande serata dedicata al grunge: a seguire, dopo il live, toccherà al dj-set di Salva la scena accompagnare il pubblico fino all’alba (inizio concerto ore 22.30; ingresso 3 euro; evento in collaborazione con Salva la scena, Pointbreak Society, Sludge Factory In. e Alternative Crew).
Domani la programmazione del Circolo prevede invece un triplo live. Chi si rifiuta di ingurgitare il classico cinepanettone, al Circolo potrà trovare qualcosa che fa al caso suo: in onda la speciale puntata con il “Concepanettone”: sul palco tre formazioni in puro stile rock: Brianza Paranoica, Kitsch e The Doggs.
Brianza Paranoica è il nome di una band tributo ai CCCP di Erba; si muovono nella new wave all’italiana Raffaele Masciadri (voce), Davide Corti (tastiere), Marco Galli (chitarra), Giuseppe Noseda (chitarra), Francesco Molteni (basso) e Melissa Rossini (batteria). Un tributo alla band emiliana dei CCCP Fedeli alla linea, senza dubbio tra i gruppi più influenti della scena punk rock/new wave italiana sbocciata nei primi anni Ottanta dall’incontro tra il chitarrista Massimo Zamboni e il cantante Giovanni Lindo Ferretti.
Duo di culto
Un duo di culto, che ha influenzato diverse band nate nel solco tracciato dai CCCP, dai Litfiba ai Massimo Volume, fino ad arrivare ai Ministri e Marlene Kuntz.
Headliner della serata saranno i Kitsch, band alternative indie rock comasca il cui ultimo ep (definito “comic play”, in quanto composto da 5 brani e 1 comic book) si intitola “All You Can Eat”: è uscito nell’autunno dell’anno 2012 e lo si può ascoltare sul loro sito (in internet kitschmusic.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA