Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Domenica 16 Novembre 2014
“Brianza Classica” a Villa Greppi
Un viaggio tra le note dal Seicento
Sarà l’Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza, a ospitare, questo pomeriggio alle 17, il prossimo appuntamento musicale della rassegna “Brianza Classica”.
Questa volta la scelta del direttore artistico Giorgio Matteoli si è concentrata sul violoncello, strumento della famiglia degli archi, e su un programma che consentirà un vero e proprio viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Un viaggio che inizierà, infatti, nel Seicento con Domenico Gabrielli (Ricercar V in do maggiore), attraverserà il Settecento con Johann Sebastian Bach (Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore BWV 1009: Praeludium – Allemande – Courante – Sarabande – Bourrée I e II – Gigue) e si concluderà nel secolo scorso con Giovanni Sollima (Alone, 1999), George Crumb (Sonata For Cello Solo, 1955, in tre movimenti: Fantasia, Tema pastorale, Toccata), Mark Summer (Julie O, 2013). Questo viaggio, nello stesso tempo, attraverserà l’Italia di Gabrieli, la Germania, la Francia, la Spagna e l’Irlanda suggerite dalla Suite di Bach, la Sicilia multi-etnica suggerita da Giovanni Sollima, l’America di George Crumb (che ha studiato composizione a Berlino) e del jazzista Mark Summer.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio, sarà il violoncellista Marco Maria Radaelli, docente presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo che ha collaborato alla realizzazione di questo concerto..
Diplomatosi in violoncello al Conservatorio Verdi di Milano con Marco Bernardin, Marco Radaelli si è perfezionato con Mario Brunello e Koichiro Harada presso l’Accademia Musicale Chigiana, e con Enrico Bronzi, docente al Mozarteum di Salisburgo. Sotto la guida di Mario Brunello ha poi portato a termine il corso triennale di Alto Perfezionamento presso la Fondazione Romano Romanini di Brescia. Dal 2004 collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala. Nel 2007 è stato invitato come primo violoncello nella prestigiosa Camerata Salzburg. Suona in diverse orchestre in Italia e all’estero e in varie formazioni di musica da camera
Ingresso libero con prenotazione consigliata al numero 335-5461501 oppure all’indirizzo [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA