Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Domenica 26 Aprile 2015
“Brianza Classica”
si congeda oggi
Omaggio al 25 Aprile nel concerto in programma questo pomeriggio a Molteno
Anche la dodicesima edizione della rassegna musicale “Brianza Classica” va in archivio.
Questo pomeriggio alle 17, la sala consiliare del Comune di Molteno ospiterà, infatti, l’ultimo concerto che, organizzato grazie al sostegno del Comune di Molteno, della Provincia di Lecco e della Fondazione della Provincia di Lecco, avrà come protagonista il duo Tête-à-Tête.
Composto da Rosa Sorice (voce e batteria) e Deborah Vico (pianoforte elettronico e cori), questo duo al femminile, proporrà, con raffinatezza, eleganza e un pizzico d’ironia, pagine in sintonia con la festa del 25 aprile. Titolo del concerto: “L’Italia che canta: le canzoni che hanno fatto la nostra storia dal II dopoguerra ad oggi”; una rivisitazione e reinterpretazione di pagine musicali degli anni Quaranta (La guerra civile, la Resistenza, la Repubblica), degli anni Cinquanta e Sessanta (l’Italia del boom economico), degli anni Settanta: (gli “anni di piombo”, i cantautori) e degli anni Novanta (l’effimero, la plastica, la televisione).
Rosa Sorice si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Bari e ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, perfezionandosi sotto la guida di Sergio Segalini e con cantanti celebri quali William Matteuzzi, Raina Kabaiwanska, Carmen Gonzalez, Antonio Juvarra, Lella Cuberli, Alla Simoni, Harriet Lawson. Nel 2000 ha vinto, in formazione cameristica, il secondo premio (primo premio non assegnato), nel Concorso nazionale di Musica da camera “Euterpe” a Corato, e nel 2004 il primo premio, categoria canto lirico, nel Concorso Europeo di Musica Città di Altamura. Ha fatto parte del quartetto vocale “Faraualla” col quale ha inciso il cd “Sind” per Amiata Records e ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con artisti di chiara fama e partecipando ai più importanti festival etnici.
Deborah Vico si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Perugia sotto la guida di Lorenzo Bavaj (attuale pianista accompagnatore del tenore José Carreras). Ha frequentato corsi di perfezionamento per pianoforte e per accompagnatore di cantanti lirici, ha studiato composizione e realizzato numerosi arrangiamenti e trascrizioni per gruppi da camera e per alcune orchestre tedesche e americane. Da dieci anni suona anche il sassofono. Vanta concerti come solista e in formazioni da camera in alcuni tra i più prestigiosi teatri del mondo: Carnegie Hall di New York, National Concert Hall di Taipei (Taiwan), Teatro dell’Opera de Il Cairo, Palazzo Nazionale di Lisbona, Gasteig Konzertsaal di Monaco di Baviera. Ha effettuato tournée negli Stati Uniti, Cina, Indonesia, Brasile, Svezia, Portogallo, Germania, Francia, Egitto, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cipro, Marocco, Libano, Siria, Tunisia, Lussemburgo, Lettonia, Nigeria.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata ai numeri telefonici 393-93218 o 335-5461501 oppure all’indirizzo mail: [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA