Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Domenica 14 Dicembre 2014
Brianza Classica a Paderno
Concerto per flauto e arpa
Musiche ispirate ai messaggi di pace delle feste natalizie
Protagonisti dell’evento Giuseppe Nova e Marta Facchera
Il prossimo concerto previsto dalla rassegna Brianza Classica e fissato per questo pomeriggio alle 17 nella chiesa di Santa Marta a Paderno d’Adda, non poteva che essere ispirato ai messaggi di pace delle imminenti feste natalizie. “Pax in terra” è, infatti, il titolo di questo concerto che avrà come protagonista il duo costituito dal flautista Giuseppe Nova e dall’arpista Marta Facchera.
Il programma prevede pagine di Gaetano Donizetti (Sonata: Larghetto - Allegro Gallemberg), Johann Sebastian Bach (Aria “Sulla IV corda”, dalla Terza Suite per orchestra), François Joseph Naderman / Jean-Louis Tulou (Nocturne - Tyrolienne De Guillaume Tell - Rondoletto), Charles Oberthür (Berceuse per arpa sola), Jules Massenet (Méditation, dall’opera “Thaïs”), Saverio Mercadante / Wolfgang A. Mozart (Aria variata per flauto solo su “Là ci darem la mano” dall’opera Don Giovanni), Alessandro Marcello (Adagio, dal Concerto in re minore), Christoph Willibald Gluck (Aria dei Campi Elisi da “Orfeo ed Euridice”), Georges Bizet (Entr’acte e variazioni sull’Habanera dalla Carmen).
Anche questo concerto, reso possibile grazie al sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Paderno d’Adda, della Provincia di Lecco e della Fondazione della Provincia di Lecco, si inserisce nell’ambito del tema “Una Terra… mille Suoni” che, scelto dal direttore artistico Giorgio Matteoli per caratterizzare questa edizione di Brianza Classica, vuole favorire l’incontro fra musiche e culture provenienti dai più diversi paesi del mondo.
Il flautista Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, ha studiato in Italia e in Francia (Conservatorio Superiore di Lione). Ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della Rai, iniziando una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina.
L’arpista Marta Facchera ha invece studiato con Fiorella Bonetti all’istituto musicale parificato Vittadini di Pavia diplomandosi nel 2001. Si è perfezionata all’Accademia Chigiana con Susanna Mildonian e ha preso parte a stage e corsi con Cathrine Michel, David Watkins, Luisa Prandina. Ha partecipato a concorsi e rassegne ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali. Collabora con varie formazioni cameristiche e, in qualità di prima arpa, con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata al 335-5461501 oppure all’indirizzo [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA