Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 15 Marzo 2014
Brianza classica
con le note romantiche
Nuova trasferta in provincia di Monza per la rassegna che sta riscuotendo grande successo
La rassegna “Brianza Classica – I concerti svelati” si sposta a Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza, per un concerto intitolato “Sulle ali del canto” e dedicato alle “più belle melodie del Romanticismo” interpretate dal violinista spagnolo Joaquin Palomares e dal pianista Pedro Valero.
L’appuntamento è fissato per domani alle ore 17 nell’Auditorium comunale. Il programma prevede pagine di Edward Elgar (Salut De Matin - Salut D’Amour), Antonín Dvořák (Slavonic Dance op. 46 n. 2 - trascrizione Fritz Kreisler), Fryderyk Chopin (Nocturno op. 9 n. 2 -trascrizione Nathan Milstein), Pëtr Il’ič Čajkovskij (Melody Op. 42), Christoph Willibald Gluck (Melodia From Orfeo e Euridice - trascrizione Fritz Kreisler), Isaac Albéniz (Tango - trascrizione Fritz Kreisler), Pablo de Sarasate (Jota Navarra op. 22 n. 2), Fritz Kreisler (Liebesleid; Syncopation; Capricho Vienés), Jules Émile Frédéric Massenet (Thaïs Meditation), Astor Piazzolla (Café 1930).
Joaquin Palomares, considerato uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo, si è diplomato in violino e musica da camera nei Conservatori di Valencia e Bruxelles sotto la guida di Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van den Doorn, e si è perfezionato con Klimov, Zsigmondi e Rosand. Ha suonato nelle migliori sale d’Europa e del Giappone come la Konzerthaus di Vienna e Oslo o l’Auditorio Nacional, e con numerose orchestre come l’Orchestra Nazionale di Spagna, RT VE, Mozart Orchester di Vienna, Virtuosi della Filarmonica di Berlino, sotto la direzione di direttori quali Maazel, Jurowski, Chernouschenco. A soli ventidue anni ha ricoperto la cattedra al Conservatorio di Barcellona e dal 1985 insegna al Conservatorio Superiore di Murcia.
Tiene regolarmente masterclass al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles, al Conservatorio di Reykjavik e nella maggior parte dei Conservatori spagnoli. Suona un violino Nicolaus Gagliano (Napoli, 1761) e un Roberto Regazzi (Bologna, 2003).
Il pianista Pedro Valero deve la sua preparazione ai maestri De la Campa, Pèrez Torrecilla, Losada, Vesmas, Kocsic, Delle Vigne e Rados. Vincitore di numerosi concorsi, ha effettuato registrazioni per radio Olomouc e per la Televisione Ljublijana-Slovenia. Ha suonato in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Austria.
Si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica di Murcia, con l’orchestra Filarmonica di Stato “Paul Constantinescu” di Ploiesti, con l’Orchestra Ciudad de Elche e con la Ural Philarmonic. Ha inciso su CD tutti gli Studi di Chopin.
Recentemente ha effettuato una tournèe con il prestigioso “Quartetto dei Virtuosi di Mosca”. Ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA