Cultura e Spettacoli / Circondario
Venerdì 13 Giugno 2014
Brassens e Jacques Brel
protagonisti a Olginate
Domani sera nuovo appuntamento per “I luoghi dell’Adda” al convento di Santa Maria
È il Convento di Santa Maria La Vite a Olginate il palcoscenico scelto per oggia “I luoghi dell’Adda” - rassegna teatrale di Teatro Invito sotto l’insegna “BIS! Brianza in Scena”, con Regione, amministrazione provinciale di Lecco, Fondazione Cariplo, i Comuni di Brivio, capofila della rassegna, Airuno, Calco, Paderno, Imbersago, Robbiate, Cornate d’Adda, Canonica d’Adda, Olginate, Montemarenzo, Trezzo sull’Adda, Garlate e Caloziocorte.
Lo spettacolo in cartellone è “Trame, canti, animali, trabucanti”, canzoni di Georges Brassens e Jacques Brel, produzione Santibriganti Teatro, ovvero Violoncello / Undercello: Marco Allocco, Flauto traverso, sax: Franco Olivero, Voce, chitarra: Luca Occelli; traduzioni, adattamenti, testi: Luca Occelli, Arrangiamenti: Franco Olivero.
«Lo spettacolo - scrive Luca Occelli - nasce da un amore e da una richiesta d’aiuto. Richiesta assolta grazie al richiamo (e all’intervento) di due grandi padri della canzone francese (e non solo): Georges Brassens e Jacques Brel. Amore (che intende ascolto e rispetto) verso il loro mestiere, la loro opera. Da qui l’esigenza di tentare alcune trasposizioni, dei loro brani, in lingua italiana. Un percorso che, tendenzialmente, vorrebbe essere anche un piccolo omaggio a chi (molto prima che questo “modesto” lavoro di traduzione e adattamento fosse partorito) si è occupato (e continua ad occuparsi), traducendo e cantando, dell’immenso patrimonio lirico e musicale lasciatoci dai due “Maestri” Chansonnier: primi, fra tutti, Duilio Del Prete, Beppe Chierici, Nanni Svampa, Fabrizio De Andrè».
© RIPRODUZIONE RISERVATA