Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Sabato 07 Settembre 2013
Boccaccio nel Parco dello Stelvio
Il Decamerone in parole e note
Concerto-spettacolo oggi a Sant’Antonio Valfurva e domani a Rasin, in Valdidentro
In scena docenti e studenti della masterclass, protagonisti anche del festival giovani
Un originale concerto - spettacolo dedicato a Boccaccio in Valtellina: questa la straordinaria proposta prevista per il fine settimana, evento inserito nel calendario del festival “LeAltreNote” che mai come quest’anno, in Alta Valle, è riuscito a coinvolgere e a farsi apprezzare.
Lo spettacolo è stato appositamente ideato per l’ensemble LeAltreNote da Fabrizio De Rossi Re, compositore e librettista autore di numerose opere di teatro musicale, lavori sinfonico - corali e cameristici.
L’evento intende celebrare i settecento anni dalla nascita del grande scrittore e coinvolge docenti e studenti della masterclass che si è svolta nei giorni scorsi in Valdidentro.
Il primo appuntamento con Boccaccio è per oggi alle 18 alla “Baita dal Parco”, il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio di sant’Antonio Valfurva.
Domani sera alle 21 lo spettacolo sarà riproposto al polifunzionale di Rasin; entrambi gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Oggi e domani, in Valdidentro, di scena anche il festival dei giovani con i concerti della masterclass. Gli appuntamenti sono al polifunzionale di Rasin oggi a mezzogiorno e domani sia a mezzogiorno che alle 17. Inoltre da ricordare che, fino a domani, dalle 16 alle 20, è possibile visitare la mostra fotografica “Occhi nuovi, tecniche antiche: immagini di Valtellina” a cura di Ida Oppici allestita presso l’ex ferriera di Premadio, in Valdidentro.
Obbiettivo del progetto, realizzato con la delegazione Fai di Sondrio e con la collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale, è stato quello di far riscoprire ai giovani i beni del patrimonio artistico locale attraverso l’acquisizione dell’arte delle antiche tecniche di stampa fotografica praticata alla fine dell’Ottocento, una modalità che richiede maestria, tempi lunghi e competenza.
Il festival “LeAltreNote” si chiuderà domenica 15 con “Non solo Vivaldi”, il concerto dell’orchestra da camera “Antonio Vivaldi” di Valle Camonica diretta da Silvio Maggioni con Francesco Parrino al violino e Stefano Parrino al flauto, iniziativa in calendario alle 21 nella chiesa di San Cristoforo (la parrocchiale) di Premadio.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA