Cultura e Spettacoli
Lunedì 20 Gennaio 2014
Blues di una vita difficile
Una notte con Carolyne Mas
Negli Anni ’70 era lanciata verso grandi vette, poi tanti imprevisti. Ma il talento c’è eccome: la riprova questa sera sul palco a Cantù
Negli anni Settanta la critica la contrapponeva a Patti Smith, oppure la presentava come una risposta femminile a Bruce Springsteen e la sua carriera sembrava lanciata verso grandi vette.
Invece la vita di Carolyne Masnon è stata facile e non ha ottenuto il successo e la fama che avrebbe meritato, ma è una donna forte, che ha saputo superare grandi difficoltà realizzando sempre ottima musica: stasera (ore 21,30) sarà sul palco del club canturino All’unaetrentacinquecirca di via Papa Giovanni XXIII 7 per presentare “Across the river”, il suo ultimo album, assieme al bluesman Daniele Tenca e alla sua Working Class Band.
Non c’è solo il blues, nell’animo della Mas, ma sicuramente è una delle impronte fondati del suo stile. Uno stile che spopolava nella New York di fine quarant’anni fa, quando infuocava i locali del Greenwich Village con performance al calore bianco. Aveva tutte le carte in regola e il poker di album pubblicati a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta è lì a testimoniarlo.
Spicca “Mas hysteria”, un live nato quasi per caso e arrivato a vendere 250mila copie forte di una torrenziale versione di “Sittin’ in the dark”, una delle sue canzoni più belle (nella sua band militava Charlie Giordano, oggi tastierista della E-Street Band). Ma come accadde ad altri compagni di viaggio come Willie Nile e Steve Forbert, anche Carolyne si trovò in mezzo a non poche disavventure discografiche e manageriali, restando bloccata per tanti, troppi anni. Nel 1986 rischiò la vita quando uno sconosciuto la assalì armato di un coltello in casa sua, lasciandola esanime: un’aggressione su cui non è mai stata fatta chiarezza, un colpo durissimo, ma la Mas si riprese e ricominciò a cantare, con grande coraggio e determinazione.
Per gli appassionati di canzone d’autore a stelle e strisce quello di stasera è un appuntamento imperdibile con una delle artiste più forti di una scena che ha prodotto tanti “beautiful losers” autori di dischi da scoprire interpreti e di concerti da non lasciarsi scappare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA