Berbenno, B.est rock Festival, si parte giovedì sera

Torna la B.est tribute night, sul palco gli Evilsonic, il miglior tributo italiano degli Slipknot

Il B.est rock festival parte alle 21 di giovedì 27 giugno, quando ritorna la B.est tribute night. Sul palco gli Evilsonic, il miglior tributo italiano degli Slipknot, la storica band metal che quest’anno festeggia i 25 anni dal primo indimenticabile album omonimo. Prima i Reinimos, gruppo di percussionisti che traggono ispirazione dalla storia pre-romana della Valtellina.

Venerdì dalle 19.45 le sonorità rimangono quelle più aggressive di metal e derivati. Protagonisti assoluti della serata sono gli Hopes Die Last, la leggendaria formazione leader della wave emocore durante l’era MySpace. Prima gli Inverno, una nuova realtà italiana fondata da Diego Cavallotti (chitarrista dei Lacuna Coil). Saranno gli svizzeri Ometra a dare inizio alla musica sul Main stage. Il gruppo alternative rock / post-grunge di Lugano ha recentemente pubblicato un album, Choices, la cui copertina è opera della “nostra” artista haregrungy Greta Broglio, che si esibirà assieme alla band in una sessione di live painting. Sul Maker stage saliranno Sgorbio, hip hop sperimentale, e gli Acosmic, rock psichedelico dall’Alta Valle. A chiudere la serata, l’aftershow sul Maker stage con il vinyl djset Tech-House di AZmner.

Sabato 29 il festival si sposta verso sonorità molto diverse: dal funky all’elettronica passando per il rock’n’roll. Headliner (dalle 23) sono i Queen of Saba, duo elettronico con un’anima analogica composto da Sara Santi e Lorenzo Battistel, nutriti di influenze neo-soul, alternative R&b, disco pop, hip-hop e indietronica. Prima di loro da Portland i The Shivas, rock’n’roll band attiva dal 2006. Ad inaugurare il Main stage i Funky Lemonade da Bergamo con colorati groove funk e melodie soul pop. Sul Maker stage gli Gnik (post hardcore) e gli Hey F!nch (punk rock), due giovanissime band valtellinesi.

A chiudere dj Attico Rosa, produttore e batterista della band valtellinese Ricche Le Mura. Come sempre bar e cucina di livello: dagli ormai famosi “sciatt della first lady” alla polenta, dai panini con la salsiccia ai falafel vegani. Oltre all’abituale bar B.Love ci sarà per la prima volta anche uno stand a cura di Beertellina, l’associazione dei birrifici artigianali della provincia di Sondrio. Il bar e la cucina sono aperti dalle 17, attiva anche un’area bambini con il parco gonfiabili di Donald Bolgiani a ingresso gratuito. Il festival resiste a qualunque condizione meteo: una parte dell’area riservata al pubblico sarà coperta da una tensostruttura 10x30m (oltre a tutti i punti bar e cucina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA