Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 06 Aprile 2016
Bande giovanili a Talamona Una sfida per 500 musicisti
Le esibizioni delle diciotto formazioni iscritte, da tutta Italia, domenica nella palestra riadattata a sala musica dalla Filarmonica, organizzatrice della seconda edizione del Concorso
Sarà la seconda edizione quella che si terrà domenica del Concorso per bande giovanili organizzato dalla filarmonica di Talamona. Forte del successo della prima, che si è tenuta nel marzo 2014, la filarmonica dà il via alla seconda edizione sotto i migliori auspici a partire dalle richieste di adesione, pervenute da gruppi musicali di tutta Italia, così numerose che l’organizzazione si è vista costretta a chiudere in anticipo le iscrizioni. Quest’anno le bande giovanili ufficialmente in gara saranno diciotto, per un totale di oltre cinquecento piccoli musicisti. Le formazioni musicali, composte come da regolamento da giovanissimi strumentisti al di sotto del diciottesimo anno di età, si esibiranno presso la palestra comunale di Talamona che per l’occasione la Filarmonica riadatterà a sala da concerto. A valutare le esibizioni dei ragazzi, stabilire le classifiche ed assegnare i premi penserà una giuria internazionale composta da nomi di spicco del panorama bandistico europeo.
La giuria sarà presieduta dal maestro spagnolo José Alcácer Durá, docente del conservatorio di Moncada e già membro della giuria nella precedente edizione del concorso. Ad affiancarlo i maestri Michele Mangani e Daniele Berdini. Il Concorso prevede che le bande siano suddivise in tre categorie in base all’età media dei componenti e alla difficoltà dei brani d’obbligo. Ad aprire le esibizioni, che inizieranno nella mattinata di domenica e proseguiranno fino a sera, sarà la banda giovanile di Talamona. Al termine la giuria decreterà i vincitori delle prime due categorie e stilerà una graduatoria di merito, corredata da una scheda tecnica di valutazione, per tutti i partecipanti.
A corredo della giornata, oltre ai punti di ristorazione organizzati dalle numerose associazioni in appoggio alla filarmonica, previsti i mercatini per le vie del centro e le visite guidate al patrimonio artistico e storico del paese..
© RIPRODUZIONE RISERVATA