Ballabio, arriva il Rock Blues Festival. Testimonial Fabio Treves

Lo spettacolo si terrà sabato 29 giugno. Il ricavato andrà in beneficenza

Si chiama Rock, Blues Festival e andrà in scena a Ballabio sabato 29 giugno per beneficenza e, naturalmente, per lanciare gruppi giovani del territorio e far ascoltare tanta buona musica. Testimonial d’eccezione il noto bluesman Fabio Treves che ha postato un messaggio social a tutti gli appassionati di blues e non solo: «Il 29 giugno si terrà a Ballabio il Rock Blues Festival giornata di musica e solidarietà organizzata dall’amico Gaetano Scardilli e patrocinata dal Comune di Ballabio. L’ingresso è libero e potrete ascoltare tanti gruppi bravi e giovani. Ci sarà da bere e da mangiare ed è una bella iniziativa, parola del Puma di Lambrate. Ve lo consiglio».

A stretto giro di posta il musicista Gaetano Scardilli che ha commentato di contro. «Solo lui e il suo grande cuore blues poteva farlo!!! Grazie Fabio e... Tutti al Castello Sforzesco il 6 luglio Milano con la Treves Blues Band». Insomma, scambio di gentilezze Ballabio-Lambrate ma l’idea è vincente: Scardilli ha convocato quattro gruppi musicali che si ispirano al blues e al rock che si ritroveranno tutte insieme al Parco Grignetta per fare musica insieme con un bel palco a disposizione e tanto entusiasmo. Sullo sfondo la raccolta donazioni per Telethon.

Il chitarrista ha coinvolto quattro band: i primi ad esibirsi alle 17 saranno i Gasline, gruppo hard rock acustico ed elettrico di Lecco; poi sarà la volta dei Blueriver, sottotitolo “Waiting for the sun” band lecchese capitanata da Giovanni Riva e alle 20 grande esibizione dei Big Guns, gruppo bergamasco che ispira le sue scelte musicali a Rory Gallagher (irlandese, che era definito un “bluesman proletario”, scomparso da quasi trent’anni). Proprio i Big Guns saranno protagonisti della Rory Gallagher Tribute Night che si terrà il 4 e 5 ottobre prossimi a Bergamo. Alle 21 e 30 la scena sarà presa dai Gunash un gruppo che suona Rock alternativo e post Grunge, e ha come idolo Ramy Jaffee, tastierista dei mitici Foo Fighters. Anche i Gunash sono in tournèe con il loro ultimo disco “All you can eat”.

In verità, però, il festival comincerà già alle 11 del mattino quando avverrà la presentazione del Festival seguita, alle 12, dall’apertura di bar e cucina all’interno del parco Grignetta stesso fino alla fine dell’evento prevista per le 23, in modo da non infastidire nessuno. Alle 15 ci sarà anche un’esibzione “libera” per i Giovani musicisti crescono”, con iscrizione sul posto libera e aperta a tutti. Alle 17, come detto, l’inizio del concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA