Artplace, la nuova app turistica del Comune di Morbegno

Si chiama Artplace ed è la nuova applicazione firmata dal Comune di Morbegno che tramite bluetooth permette di ricevere informazioni relative ai punti di interesse della città, oltre a eventi e manifestazioni sul territorio. La novità è stata presentata ieri nel tardo pomeriggio nella conferenza stampa che si è tenuta nella sala Boffi del Sant’Antonio dove erano presenti il sindaco Patrizio Del Nero, la vicesindaco Anna Gusmeroli, l’assessore Andrea Ruggeri e Vittorio Cavani di Smart factory for innovative cultures che ha curato il progetto. In base alla nuova applicazione si digitalizza e snellisce l’informazione turistica , culturale e non solo di Morbegno.

Entro la fine mese saranno attivi sulla App scaricabile gratuitamente i primi 13 punti di interesse e per il periodo della manifestazione “Morbegno in cantina” l’applicazione sarà aggiornata contenendo 50 punti di interesse che si basano sulle informazioni raccolte nella guida di Evangelina Laini “Morbegno Passo dopo Passo”. «Ma la app ha la possibilità di essere aggiornata e incrementata nelle informazioni nel tempo e siamo aperti a suggerimenti -ha spiegato la vicesindaco Tonelli -. La novità si inserisce nell’ambito progetto Smart City e ringraziamo l’amministrazione precedente per averne gettato le basi dopo avere vinto il bando sul distretto del commercio». Bando sul quale si era costruita una nuova piattaforma digitale di Visit Morbegno.

Il sindaco Del Nero ha poi precisato che in municipio vi sarà un punto di assistenza con esperti che spiegheranno l’utilizzo di questo strumento tecnologico a chi non è abituato, «così potrà sfruttare un nuovo servizio pubblico innovativo-ha detto Del Nero-. La nostra idea di Smart City infatti prevede anche di sapere utilizzare strumenti tecnologici e prevede un’alfabetizzazione utile a tutti. Da questo punto di vista la prima attuazione è prevista in due iniziative: questa appunto della nuova App per chi vuole visitare conoscere la città, che ci permette di fidelizzare i turisti ma anche i residenti: e una seconda iniziativa, quella della panchina intelligente». Panchine che offriranno la possibilità di connettersi alla rete tramite hot-spot Wi-Fi, ma anche di collegare smartphone, tablet e altri dispositivi alle porte Usb per ricaricare la batteria. Inoltre le panchine possono essere integrate con altri servizi: come i collegamenti con i defibrillatori esterni  per far fronte a eventuali emergenze per garantire la sicurezza dei cittadini.

«Da qui alla fine anno - ha spiegato Del Nero- implementeremo anche le telecamere intelligenti dotando di intelligenza artificiale quelle esistenti e quelle nuove in modo da prevenire situazioni pericolose o disciplinare situazioni non conformi ai regolamenti comunali ». A proposito di Artplace, Cavani ha precisato come quella di Morbegno rientri in un progetto attuato in altre 30 realtà come per esempio Riccione, ma sia la prima attuata in Lombardia . «Grazie a questa App oltre ai contenuti per conoscere meglio la città- le parole di Cavani - sarà poi possibile mappare la realtà territoriale e digitalizzare completamente il territorio». s.ghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA