Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Lunedì 17 Giugno 2013
Artisti di strada nel chiostro
Settanta quadri in mostra
Settanta opere in concorso per una cinquantina di artisti presenti e la sedicesima edizione di “Artisti in piazza” chiude confermando il buon seguito dell’iniziativa, che da piccola rassegna a carattere locale, sta assumendo una connotazione sempre più ampia.
Molti i pittori provenienti da fuori provincia: dal Comasco, la Brianza, il Milanese, ma anche dal Piemonte e proprio i piemontesi, nel pomeriggio di sabato hanno improvvisato un’estemporanea open air, mettendo su tela il mercato di piazza Sant’Antonio con le sue bancarelle, i palazzi, il movimento frenetico della gente intenta a fare la spesa.
Le premiazioni
In serata, come sempre, il momento più atteso, quello delle premiazioni e quest’anno il primo premio è stato assegnato dalla giuria ad Ezio Arosio, di Lissone con l’opera dal titolo “Divieto di sosta”. «Un quadro apprezzato per le particolari capacità tecniche ed espressive dell’autore - ha spiegato la curatrice del concorso, Angelisa Fiorini - difficile la scelte del nero, che però è stata eseguita sapientemente e con ottimi risultati». Al secondo posto Donato Ciceri di Como per aver colto la suggestione e l’eleganza di un angolo dell’antica Morbegno (la piazza Marconi).
Il terzo quadro maggiormente apprezzato dalla giuria quello di Giuseppe Mutone di Berbenno, unico valtellinese salito sul podio, premiato per un’opera che ha saputo valorizzare l’alternanza dell’aspetto figurativo e astratto.
Tanti artisti
Il premio città di Morbegno è stato ritirato da Bruno Ceselin, di Divignano, in provincia di Novara con la rappresentazione del ristorante Agnello, uno degli scorci della città vecchia più amati dai nuovi testimoni dell’arte contemporanea.
Il premio Daniele Ligari è andato, invece a Roberto Bogialli e il premio intitolato a Ferruccio Vanotti a Vittoria Consalvo.
Sei le segnalazioni della giuria composta oltre che dalla curatrice, anche dall’assessore alla Cultura della Comunità montana di Morbegno, Cristina Ferrè, e dai docenti del liceo artistico Rita Maxenti, Domenico Pappalardo e Michele Zurzolo. Menzioni speciali, dunque, per Silvio Papale, Daniela Boscolo, Giorgio Di Gifico, Alberto Conforti, Mario Tettamanti e Bartolomeo Spanò.
Attestati di partecipazione anche per i bambini della sezione junior, tutti allievi della scuola di pittura di Annalisa Azzalini. I piccoli artisti sono Sofia Ravelli, Maria Bevilacqua, Viola Zecca, Samuele Pisasale, il più giovane di soli 4 anni, e Antonio Muci, 12 anni, che si è distinto per le notevoli capacità tecniche, nonostante la giovane età.
Alla premiazione, nel bel chiostro dell’ex convento di Sant’Antonio, presente il sindaco Alba Rapella che ha ricordato come tutti i primi premi della rassegna siano collocati nella sala giunta del municipio, costituendo una piccola pinacoteca che ogni anno va ad arricchirsi di nuove ed importanti opere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA