Cultura e Spettacoli
Sabato 07 Luglio 2012
Arte nel verde a Morterone
Domina il grigio di Charlton
Da oggi una mostra a cielo aperto, l'arte si fonde al paesaggio
Grazie alle opere disseminate all'aperto, in mezzo alla natura e tra le abitazioni del paese, questa esposizione intende portare l'arte al di fuori dei circuiti tradizionali, segnando un forte legame con Morterone, conca incontaminata situata ai piedi del Resegone. La serata d'inaugurazione avrà inizio con la mostra "Grey Paintings" di Alan Charlton in municipio.
Per l'occasione, l'artista inglese, che lavora solo con il grigio, presenterà sei monocromi su tela, opere che instaurano un dialogo tra loro inserendosi allo stesso tempo perfettamente con lo spazio che le circonda.
Alle 19, sempre in municipio, verrà presentata l'opera di Nicola Carrino "Ricostruttivo 2010. Progetto Paesaggio Morterone, 2010-2012", costituita da nove moduli in acciaio, oltre a tre interventi di Niele Toroni dal titolo "Impronte di pennello n.50 a intervalli regolari di 30 cm. 10 impronte di fuoco", appositamente realizzati per l'occasione. Se l'opera di Nicola Carrino ha come scopo quello di dialogare con la dimensione architettonica della casa vicino alla quale è posizionata e con il paesaggio della vallata circostante, i tre interventi minimalisti del ticinese Niele Toroni, artista di ambito concettuale tra i più conosciuti internazionalmente, si basano su una metodologia che prevede un uso delle impronte del tutto particolare: il suo lavoro, come testimoniano le opere esposte per l'occasione, si basa su una successione ritmica, che viene svolta secondo una progressione geometrica precisa, a intervalli regolari di 30 centimetri, di impronte di pennello largo 50 millimetri.
Nonostante l'apparenza, seguendo la quale il suo lavoro potrebbe sembrare legato alla ripetitività dei regolari intervalli, le sue opere offrono infinite variazioni, modificazioni che sono date dalla diversa pressione della mano e dal variabile spessore del pigmento delle impronte lasciate sul supporto prescelto.
L'inaugurazione della mostra proseguirà con la presentazione, alle ore 21, dell'opera "Le porte s'envole" di François Morellet, artista che interviene direttamente sulla facciata della casa con un'installazione composta da due elementi al neon blu posizionati su una delle porte in modo da deconcentrare il perimetro dell'edificio.
Infine, verrà proiettata l'opera "Nocturne à Morterone" di Michel Verjux, che prevede un intervento di quattro proiezioni luminose sulle facciate di altrettanti edifici dislocati nella vallata. Info: [email protected] Moretti
© RIPRODUZIONE RISERVATA