Cultura e Spettacoli
Mercoledì 27 Giugno 2012
Arte & Musica sul Lario
Berezovsky a Cernobbio
Continua la serie dei concerti della trentunesima edizione della rassegna musicale "Arte & Musica sul Lario", organizzata dal Circolo Vincenzo Bellini di Moltrasio in collaborazione con la Direzione del Grand Hotel Villa d'Este di Cernobbio. Nella splendida sala Impero, alle 22, si terrà il recital pianistico di Boris Berezovsky che eseguirà otto "Studi tascendentali" di Liszt
Nella splendida sala Impero, alle 22, si terrà il recital pianistico di Boris Berezovsky che eseguirà otto "Studi tascendentali" di Liszt in cui si può vedere la ricerca effettuata dal compositore ungherese di estrarre dal pianoforte nuove possibilità espressive, anche andando contro i modi più ortodossi e consolidati del pianismo; ricerca suffragata per altro persino dalle numerose innovazioni tecniche che in quegli anni s'introducevano sui pianoforti e che li stavano lentamente portando ad assumere l'attuale fisionomia. Boris Berezovsky, nato a Mosca nel 1969, è uno dei più importanti interpreti della scena musicale internazionale ed è apprezzato nel mondo sia per il suo trascinante virtuosismo sia per la sensibilità delle sue interpretazioni. Ha studiato al Conservatorio della sua città con Elisso Virsaladze e privatamente con Alexander Satz. Dopo il suo debutto alla Wigmore Hall di Londra nel 1988, il Times lo ha descritto come "una eccezionale promessa, un pianista di grande virtuosismo e incredibilmente dotato". Due anni dopo, nel 1990, questa promessa è diventata una realtà, confermata dalla medaglia d'oro assegnatagli al Concorso Ciaikovsky di Mosca.
Berezovsky ha suonato con numerose grandi orchestre, fra cui la Philarmonia di Londra, la New York Philarmonic, la Oslo Philarmonic, la Birmingham Symphony e il Concertgebouw di Amsterdam. Negli ultimi anni ha effettuate numerose incisioni discografiche per la Teldec, tra le quali si ricordano, in particolare, i Concerti di Rachmaninov, Ciaikovsky e Liszt, le musiche per piano solo di Chopin, Schumann, Mussorgsky, Balakirev, Medtner, Ravel e gli "Studi trascendentali" di Liszt (alcuni dei quali vengono proposti questa sera). La sua registrazione della "Sonata" di Rachmaninov è stata votata dal "Premio della critica tedesca", mentre il cd di Ravel è stato raccomandato da "Le Monde de la Musique", "Diapason" e "BBC Music".
Nel 2001 Berezovsky ha vinto il "BBC Music Magazine Awards". Ingresso a 30 euro (gratuito per i soci del Circolo Bellini). Cocktail di benvenuto alle 21.15. Info 334 7312352.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA