Cultura e Spettacoli
Domenica 05 Ottobre 2014
Amici della Musica e Cid
Inizio con prima assoluta
È “FM”, rapsodia per violino e orchestra di Piergiorgio Ratti
Sondalo ospita oggi il concerto inaugurale del “Festival degli archi”
Si apre questa sera la nuova Stagione di Concerti 2014/2015: chiamata “Festival degli archi: violino, violoncello e contrabbasso” è il frutto della collaborazione di due importanti associazioni culturali valtellinesi, gli Amici della Musica di Sondalo e il Circolo Musicale di Sondrio.
Il primo violino della Scala
Il titolo datole sottolinea la scelta artistica di portare in Valle grandi virtuosi di questi strumenti e già il concerto di questa sera ne sarà un esempio. Protagonista sarà, infatti, Francesco Manara, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala definito dalla prestigiosa rivista di settore The Strad «artista di notevole sincerità e profondità…», che, accompagnato dall’Orchestra Antonio Vivaldi e diretto dal giovane morbegnese Lorenzo Passerini, presenterà la prima esecuzione assoluta di “FM” rapsodia per violino e orchestra op. 20 di Piergiorgio Ratti (fondatore assieme a Passerini della giovane Orchestra sul palco questa sera) e il celebre Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Ciaikovskij.
L’Orchestra Antonio Vivaldi e il suo direttore Passerini si confronteranno poi con la Sinfonia n. 4 sempre dell’autore russo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA