Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Giovedì 27 Giugno 2013
Ambriajazz, un mese
di grande musica
Dal 4 luglio al 4 agosto eventi in nove località della valle. Tra omaggi a Pink Floyd e Bjork, suggestioni nordiche e grandi nomi del panorama mondiale
Quinta edizione, il viaggio continua con un programma ricco e diversificato, una squadra di volontari, fra cui anche giovani e new entry.
Come sempre jazz, ma non solo. Anche sperimentazioni e un felice connubio fra musica e territoro.
Et voilà Ambriajazz 2013 che, si è ufficialmente presentata con un calendario ancora più ampio che tocca nove località: Piateda e Boffetto, Lanzada, Ponte, Chiuro, Castione, Sondrio, Montagna, Grosio e Bormio
L’inaugurazione sarà giovedì 4 luglio a Castione in occasione del Ciapèl d’oro per passare il 10 luglio con un ritorno a Ponte con una musicista francese eccellente che suona la tuba. E ancora il jazz del nord Europa ad Edil Bi il 13 luglio, mentre la centrale Enel Green Power del Boffetto ospiterà il pianista 23enni Enrico Zanisi che si è portato a casa il premio come miglior talento jazz e poi Ettore Fioravanti che fa parte del quartetto storico di Fresu, Fabrizio Bosso, Hamid Drake, Luciano Biondini. Grandi nomi – molti dei quali nati dall’amicizia con Paolo Fresu – che porteranno una ventata di buona musica in Valle.
Nel cartellone di Ambriajazz di quest’anno spicca “The great jazz Gig in The Sky” omaggio di Boris Savoldelli a The Dark Side of The Moon (1973) dei Pink Floyd, il gruppo rock che ha abbattuto ogni confine tra i generi. Max De Aloe con Bjork on The Moonpropone un incontro inusuale e raffinato con la musica dell’artista islandese, con la sua band in cui spicca la violinista brasiliana Marlise Goidanich.
Spazio anche ad energie locali come il duo formato da Corrado Stuffo (chitarra) e Luca Zugnoni (basso).
Il festival scopre una nuova location come la cava di pietra di Vassalini, a Chiesa in Valmalenco, all’interno di un percorso che valorizza luoghi significativi e affascinanti come centrali elettriche, miniere, chiese, funivie, palazzi nobiliari e ville patrizie, toccando un po’ tutta la provincia in quasi un mese di concerti.
Dunque si parte il 4 luglio a Chiesa nella chiesa di San Rocco per proseguire il 10 luglio nel cortile delle Prigioni di Ponte, il 13 nell’area Edil Bi, il 20 alla miniera La Bagnada di Lanzada, il 21 alla villa Visconti Venosta a Grosio, il 25 alla centrale Enel Green Power del Boffetto a Piateda, il 26 al Castel Grumello a Montagna, il 27 storica giornata ad Ambria e alla sera nei giardini di palazzo Martinengo a Sondrio, il 28 in contrada Vassalini a Chiesa e alla sera a Bormio, il 3 agosto nella corte di palazzo De Maria Pontaschelli a Chiuro per finire il 4 in quota, al Palù.
Sottoposto ad opportuno restyling dal grafico Andrea Magri, new entry nello staff, anche il sito web www.ambriajazz.it dove sono a disposizione tutte le informazioni possibili sul festival, insieme alla frequentatissima pagina Facebook curata da Marina Magri.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA