Alpisonanti, Finardi inaugurerà l’evento a Traona

Il cantautore si esibirà venerdì 2 agosto

Sarà Eugenio Finardi a inaugurare il ricco palinsesto di Alpisonanti . Venerdì 2 agosto a Traona sul sagrato della chiesa di Sant’Alessandro si esibirà il noto cantautore, un appuntamento con la grande musica italiana d’autore imperdibile.

Euphonia Suite è il titolo del live e nasce dall’intesa quasi magica che si è sviluppata con i musicisti, Mirko Signorile e Giovanni Giuvazza Maggiore, che collaborano con Finardi da più di dieci anni, sempre alla costante ricerca del senso profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in contatto con l’Assoluto Cosmico. Il nuovo progetto di Eugenio Finardi è una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio, ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione. Dopo anni in cui Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico, in Euphonia si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore e interiore.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno congiunto dei Comuni di Traona e Civo ed è inserito nel programma generale della rassegna che è sostenuta da: Regione Lombardia, amministrazione provinciale di Sondrio, Comunità montana Valtellina di Morbegno, Fondazione Pro Valtellina e Bim, e da sponsor privati.

«Continuando con la tradizione che ci siamo posti, quest’anno sarà il cantautore lombardo Eugenio Finardi a schiudere il sipario con la sua Euphonia Suite, lavoro concepito poco dopo aver ricevuto il Premio Tenco presso l’Ariston di San Remo lo scorso anno. I suoi testi e le melodie più celebri si alterneranno con rivisitazioni di alcune delle canzoni da lui più amate. Una proposta raffinata, dove la strumentazione si rivela essenziale e al tempo stesso squisita» afferma Ivana Zecca, direttore artistico e anima di AlpiSonanti che e aggiunge: «Concerti di musica classica, canzoni d’autore, grandi interpreti della scena nazionale e internazionale, omaggio ad alcuni dei compositori più amati, nuove coproduzioni originali, musiche del mondo, il TangoFestival, un progetto educational, il grande concerto inaugurale con uno dei cantautori italiani più amati, sono alcuni degli appuntamenti presenti nel ricco palinsesto di quest’anno, al pubblico fidelizzato l’ultima parola».

Nei punti di parcheggio è disponibile servizio di bus navetta gratuito per persone con mobilità ridotta, passaggio ogni 10/15 minuti a partire dalle 20. I biglietti: platea numerata costano 20 euro + prevendita sul sito www.seratemusicali.net; posto unico in piedi 5 euro (acquistabile in loco) la sera dell’evento a partire dalle 19.30. In caso di maltempo il concerto si terrà all’auditorium S. Antonio Morbegno. Per ulteriori dettagli [email protected] 347 4370595.

© RIPRODUZIONE RISERVATA