Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Giovedì 20 Luglio 2017
Alpisonanti alza il sipario, da Aprica a Morbegno tra conferme e novità
Presentata la serie di eventi dal 23 luglio fino a settembre con tutta la valle coinvolta in un unico cartellone.
Dal 23 luglio al 5 settembre la provincia di Sondrio sarà…“Alpisonanti”, nome del festival che riunisce diverse anime (Serate musicali, Tango Festival Morbegno e un Educational) nell’idea di fare rete e coordinare in un unico cartellone provinciale eventi di qualità.
Ieri mattina la presentazione del ricco programma. «Celebriamo la 26esima edizione delle Serate musicali, la quinta di Alpisonanti e la nona del Tango Festival – ha affermato il direttore artistico delle Serate musicali, Ivana Zecca -, insieme a novità come la musica con danza dal vivo, per la prima volta al Polo fieristico di Morbegno».
Primo evento ad Aprica con il quintetto di ottoni “5CentsBrass” il 23 luglio con un programma ampio dalla classica all’opera. Il 30 a Lanzada ci sarà la musica klezmer con il “Quartetto K”, il 2 agosto a Torre Santa Maria “Soundtrack”, il 9 ad Aprica BossoConcept porta “Alla ricerca del tango perduto”. Non poteva mancare il ricordo di Luigi Tenco l’11 ad Albaredo, mentre il 13 a Caspoggio suonerà l’orchestra da camera BossoConcept. A Menarolo il 16 viaggio da Parigi a Buenos Aires con un duo fisarmonica clarinetto, ad Ardenno il 17 Bosso Concept e programma scelto insieme al sindaco Laura Bonat di musiche balcaniche e dell’Est.
A Buglio in Monte per la prima volta, il festival terrà il 18 un omaggio a Maria Callas con un trio di soprani provenienti da diverse parti del mondo, mentre il 30 a Postalesio suonerà il Duo Maclé. A Grosio per la prima volta nella villa Visconti Venosta, il 1° settembre BossoConcept ensemble porterà Giuseppe Verdi.
Nella chiesa di Cosio il 16 settembre sarà suonata una Missa Katharina con il corpo musicale di Delebio e Colico, per chiudere a Delebio il 7 ottobre con Tutto Morricone, ensemble milanese. Novità illustrata dall’assessore al turismo della Comunità montana di Morbegno, Giorgio De Giobbi, il concerto in occasione della Fiera del Bitto il 14 ottobre al polo fieristico.
«La Cm sta portando avanti la valorizzazione del polo fieristico, così abbiamo pensato di creare all’interno della Fiera del Bitto un evento che valorizzasse le eccellenze con un contorno culturale». Ospite sarà il gruppo vocale a cappella Alti&Bassi.
Il consigliere provinciale e sindaco di Cosio, Alan Vaninetti, ha sottolineato il coinvolgimento dell’intera provincia al progetto e il sostegno che la Provincia ha dato, insieme a Pro Valtellina. «Con diversi generi musicali riusciamo a raggiungere tutta la popolazione e valorizzare anche i centri minori», ha affermato Vaninetti. Gli spettacoli sono gratuiti (escluso il Tango festival) con inizio alle 21, eccetto quelli del 23 luglio alle 12 e dal 14 ottobre alle 20,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA