Alpinismo, sport e satira cittadina:
presentate le mostre 2025 di Lecco

Il calendario delle mostre 2025 del Comune di Lecco, è stata presentato ieri al Palazzo delle Paure. Erano presenti Simona Piazza, assessore alla cultura, Barbara Cattaneo, consulente scientifica del Simul, e Susanna De Maron, dell’associazione culturale Madonna del Rosario. Le mostre del prossimo anno si svolgeranno alla Torre Viscontea, al Palazzo delle Paure, in Biblioteca civica e al Teatro della Società.

Per la maggioranza si tratta di mostre fotografiche, mentre si fa notare la mancanza di nuove esposizioni dedicate all’arte al Palazzo delle Paure. Nel 2025 ci sarà la presentazione di un’opera d’arte di rilievo con il Capolavoro per Lecco (6 dicembre 2025-8 marzo 2026) a cura dell’Associazione culturale Madonna del Rosario, ma dal 2 marzo al 6 dicembre 2025 non vi sarà nulla. «Si tratta di un ricco calendario di mostre e appuntamenti, non soltanto in Torre Viscontea, che vedrà un incremento delle esposizioni dalle 8 del 2024 alle 9 del 2025. – ha precisato l’assessore alla cultura – Vi saranno anche nuovi spazi, fra questi la biblioteca, il teatro (novità), in occasione della sua riapertura, il piano terra e naturalmente il primo piano di Palazzo delle Paure, con le grandi mostre».

Veniamo allora alla sintesi di quelli che saranno gli eventi espositivi più importanti. La stragrande maggioranza delle mostre avverrà in Torre Viscontea. Si comincerà il 31 gennaio con “Sport shots. Scatti di valore”, la mostra fotografica di Fondazione 3M in collaborazione con il Coni, curata da Roberto Mutti: vi saranno quattro sezioni monografiche che andranno dagli anni ’30 ad oggi. In concomitanza con l’8 marzo, sarà presentato “Afghana”, il reportage dal Centro di maternità di Emergency nella valle del Panshir in Afghanistan.

Sempre mostre fotografiche saranno: “La storia dell’alpinismo lecchese nelle immagini di Pino Comi” (12 aprile-11 maggio); “Le Muse del lago di Como” di Monica Cordiviola (28 giugno-27 luglio). A settembre sarà volta della mostra: “La satira a Lecco: da Cereghini a Chiappori passando per il Lecch Gaina. Rassegna di personaggi della satira di Lecco”.

Dal 25 ottobre l’Associazione Profumo di Bethania presenterà “La natura ci osserva”, una mostra collettiva di scultura e pittura. Per quanto riguarda il Palazzo delle Paure si è già detto del Capolavoro per Lecco, mentre dal 4 all’11 maggio, al piano terra, vi sarà la mostra “Bellezza infinita: alla scoperta delle profondità del Lario”, che si svolgerà in occasione del Festival Geocult. Alla Biblioteca civica si svolgerà una mostra con i lavori della scuola per l’infanzia “Don Giovanni Nava” (aprile-maggio). Infine, al Teatro della Società Federico Wilhelm presenterà “Fotografia di scena” una mostra fotografica che sarà inaugurata in occasione dell’apertura del teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA