Al via venerdì la 14esima rassegna «LeAltreNote»

Inaugurazione della 14esima Rassegna “LeAltreNote” venerdì 26 luglio al Castel Masegra di Sondrio alle 21 “Night and Day” Musiche di Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Errol Garner.Ospiti della serata Stefania Rava voce, Beatrice Marozza violino, Antonio Amadei violoncello, Luca Savazzi pianoforte, Stefano Carrara chitarra e Paolo Mozzoni batteria. Il concerto che prende il titolo dal celebre brano di Cole Porter diventato negli anni uno dei più famosi standard jazz inciso da centinaia di musicisti e cantanti, presenta un ventaglio di brani e autori con incursioni in molteplici mondi espressivi e con arrangiamenti che spaziano dal jazz alla musica classica e popolare.

Spazio poi a Summertime di George Gershwin, a My funny Valentine di Richard Rodgers – Lorenz Hart accostati ad altre gemme preziose da riscoprire. Un concerto che allarga gli orizzonti sonori e promette brillanti momenti carichi di energia e sorprese, da vivere con la curiosità di lasciarsi trasportare in un mondo di contaminazioni culturali e intense suggestioni. Un originale programma che accoglie atmosfere e stili compositivi diversi, accompagnando il pubblico in un viaggio sorprendente che si caratterizza per le idee musicali travolgenti e l’ampiezza del respiro creativo.

Sabato 27 luglio alle 11 alla Casera dei bagni di Masino e domenica 28 luglio sempre alle 11 al Rifugio Forni di Valfurva ci sarà il Kanejo Brass Quintet (Alessio La Chioma, Valentino Trotti tromba, Denis Salvini corno, Marco Romele trombone, Paolo Strabla tuba) con “Donna non vidi mai. Il femminile nell’opera” (musiche di Mozart, Bizet, Verdi, Puccini, Bernstein). Un fascinoso viaggio nel mondo dell’Opera da Le nozze di Figaro e Il flauto magico di Mozart, la Suite da Carmen di Bizet, la Fantasia da Aida di Giuseppe Verdi, la Suite da La Vedova Allegra di Franz Lehar a pagine de La Bohème, Tosca e Turandot, fino a una frizzante Cumparsita.

Lunedì 29 luglio andrà in scena all’Hotel Cepina di Valdisotto alle 21 un appuntamento dedicato al sommo poeta Dante Alighieri, con due musiciste impegnate in un concerto classico e una giovane attrice in una pièce contemporanea che raccontano Dante e la Divina Commedia. Uno spettacolo che alle immagini di Stefano Rolli unisce le musiche tratte da La Divina Commedia: illustrazioni drammatico-musicali per pianoforte a quattro mani di Cesare San Fiorenzo (1875) e i brani tratti dal testo comico Le donne di Dante di Daria Pratesi, scrittrice teatrale e sceneggiatrice cinematografica classe 1958. In scena un Dante “quotidiano” in una narrazione che consente di ridere e riflettere al contempo in un gioco di rifrazioni, affidata alla voce narrante di Anna Giarrocco, attrice e cantante lirica attiva sia nel teatro che nel cinema, e al virtuosismo di Elena Buttiero e Anita Frumento che si esibiranno al pianoforte a quattro mani, offrendo la preziosa occasione di riscoprire musiche di rara esecuzione.

Martedì 30 luglio alle 21 alla chiesa parrocchiale di Premadio omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della morte. In scena l’immortale Tosca con il ritorno del soprano Renata Campanella, il baritono Marzio Giossi, e il tenore Danilo Formaggia, accompagnati dalla solida esecuzione pianistica di Damiano Carissoni. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA