Cultura e Spettacoli / Valsassina
Sabato 27 Luglio 2013
Al via “Tra lago e monti”
Sinfonia d’arpe per il debutto
Il festival di musica classica si apre oggi ai Piani Resinelli
Vicario e Di Bernardo si esibiranno nella chiesetta del Sacro Cuore
È al duo di arpe Mariposas che il festival di musica classica “Tra lago e monti” ha affidato l’anteprima della sua ventiseiesima edizione che, ancora una volta, allieterà l’estate valsassinese.
Il concerto delle arpiste Silvia Vicario e Cristina Di Bernardo, in programma per questo pomeriggio alle 16 ai Piani Resinelli nella chiesetta del Sacro Cuore, segna anche l’apertura della seconda edizione della rassegna “Montagna vissuta”, organizzata dall’Associazione culturale alpinistica lecchese, che nelle prossime settimane animerà, con dodici appuntamenti culturali, i Piani Resinelli.
Da Bach ad Andres
Il programma del concerto del duo Mariposas prevede pagine di Johann Sebastian Bach (Preludio dalla Partita BWV 1006), Fernando Francia (Mariposas), Timothy Salter (Three Intermezzi), Pierick Houdy (Pour deux harpes), Jean-Michel Damase (Sonatina per due arpe), Bernard Andres (Parvis).
Nato nel 2004, il duo Mariposas ha collezionato numerose vittorie in concorsi internazionali come il primo premio al “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo al Mare, o il secondo premio al Paolo Spincich di Trieste, o ancora un primo premio al “II Concorso Internazionale Iberico di musica da camera con arpa” di Madrid nel febbraio 2008 e un terzo premio alla XIV edizione del Concorso Internazionale di esecuzione strumentale “Luigi Nono” di Venaria Reale. Nel 2011 il duo ha debuttato a Londra, eseguendo il “Concertino in re minore per due arpe op. 91” di Elias Parish-Alvars con la Lambeth Orchestra, diretta da Christopher Fifield, e successivamente con la Kensington Philarmonic Orchestra e la Farnborough Symphony Orchestra, entrambe dirette da Mark Fitzgerald. Nel 2013 il duo si è esibito come solista anche in Italia, eseguendo il “Concertino in a old style” per due arpe e orchestra d’archi di Maciej Malecki con l’orchestra dell’Accademia Musicale La Certosa.
Un’attività intensa
Intensa l’attività concertistica in Italia e all’estero all’interno di rassegne e festival come “In viaggio” a Portogruaro, “Giornate FAI di primavera” e “Nei suoni dei luoghi” a Udine, “Gioie musicali” ad Asolo, “Settembre musicale nel parco Coronini” a Gorizia, “Lignano per… la musica”, “Suoni d’arpa” a Salsomaggiore Terme, nonché presso la Comunità degli Italiani a Capodistria (Slovenia) e in occasione dell’UK-EU Societies Spring Concert a Londra. L’arpista e compositore Bernard Andrès ha detto del duo: “Da quando compongo, è la prima volta che sento un mio pezzo (La Ragazza) suonato in modo sublime esattamente come l’avrei voluto sentire”. Il compositore inglese Timothy Salter ha dedicato al Duo Mariposas il brano “Three Intermezzi” .
L’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA