Cultura e Spettacoli
Giovedì 02 Aprile 2015
Al Roma i grandi occhi di Burton
Da domani “Suite francese”
La pellicola drammatica vede protagonista Michelle Williams
Al Cinema Roma di Seregno (via Umberto I; feriali e sabato ore 21.30, domenica anche 15 e 17.30; info: controluce.com) in programmazione fino a questa sera il nuovo film di Tim Burton, “Big Eyes”, tratto da una storia vera.
Da domani a lunedì 6 aprile, Pasquetta, la pellicola drammatica “Suite francese”.
“Big Eyes” (biografico, Usa 2014, 104’; con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman) ripercorre la vita di un’artista, separata e con una figlia piccola, che dipinge per necessità ritratti caricaturali. Ritratti dagli occhi abnormi, che sembrano uscire dalla tela, che catturano l’attenzione mentre raccontano una metafora: l’occhio è lo specchio dell’anima. Quando Margareth Ulbrich incontra Water Keane, che diventerà il suo secondo marito, cambia vita. Keane, abile venditore e affabulatore, si spaccia per l’artista – all’epoca il gentil sesso non aveva grande peso nel mercato dell’arte – e raggranella una fortuna. I due conquistano il mondo insieme alla notorietà e al lusso. Ma a un tratto Margareth decide di svelare a tutti l’arcano, di palesarsi quale mano di quei dipinti ormai diventati di culto. L’America intera, schermita per anni, si ribella alla grande truffa. Trionfa la sincerità.
“Suite francese” (di Saul Dibb; con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas; Gran Bretagna, Francia e Canada 2015; 107’), ambientato nella cittadina francese di Bussy durante i primi mesi dell’occupazione tedesca, ha per protagonista Lucile Angellier: il marito è prigioniero di guerra e lei attende sue notizie. Intanto, però, la suocera trasforma la sua villa in un centro di comando tedesco. Qui Lucile conosce l’ufficiale Bruno von Falk e, nonostante l’iniziale ritrosia, mentre tutto all’esterno è terrore e distruzione, tra di loro scoppierà la passione. Film tratto dal bestseller di Irène Nemirovsky.
© RIPRODUZIONE RISERVATA