Cultura e Spettacoli
Mercoledì 12 Novembre 2014
Al Circolo un menu molto ricco
Live acustico, reggae e rock
Da domani a Mariano serate all’insegna della buona musica
Omaggio ai Velvet Underground con l’happy hour di domenica
Al Circolo di Mariano Comense (via Emanuele d’Adda 13; info: circolocircolo.it) un ricco “menu” a base musicale nei prossimi giorni. Si parte come da consuetudine domani, giovedì, con l’appuntamento “Local”, il format pensato come ideale vetrina per le giovani band del triangolo lariano, in collaborazione con Ciao Como Radio.
Questa settimana di scena i The Seivers con un live acustico (ore 21; ingresso libero), un trio canturino chitarra, basso batteria e voce. Un giovane gruppo, un palco con tutti i crismi a ospitarlo, un pubblico amante di buona musica; uno scambio continuo per affinare la tecnica e far correre le idee. Questi gli obiettivi di “Local”, una rete ben distribuita sul territorio attiva da gennaio 2013 grazie al Circolo.
Venerdì tutt’altro genere: il reggae recita la parte del protagonista, nella cornice di “Jammin Reggae Party”, già un riferimento per i giovani che amano la musica più nota dei Caraibi. Sul palco Manu & Mama’s Anthem; a seguire il set curato da SDM Family (dalle 22.30; 3 euro). Ricco anche il contorno tematico con bancarelle e l’officina rasta; mentre primadei concerti esibizione dei giovani rapper locali della Over The Line, stage di danza afro; chiusura con la mega danz firmata da Specialist Dancehall Movement. Main act, dunque, firmato da Manu & Mama’s Anthem, il progetto reggae-soul interpretato da Manuela Di Gennaro aka “Manu” (voce), e da Sergio “Crjo” Grimaldi (basso), Daniele Scozzaro (batteria), Matteo Pozzi (tastiere), Alessio Cake Torta (chitarra). Pezzi inediti (raccolti nell’Ep “B-Side”) e tante cover per una serata dai ritmi giamaicani.
Sabato la musica rock “sposa” la solidarietà, con la raccolta fondi a favore di “Cibo per l’istruzione”, progetto benefico destinato ai popoli di Mozambico e Repubblica del Congo (60mila ragazzi africani potenzialmente coinvolti). Chiamati sul palco Edda (ex leader dei Ritmo Tribale, che presenta in anteprima nazionale il nuovo lavoro da solista); Viola & Mescalina per lo showcase del nuovo album (alternative-indie rock band composta da Marco Graguori, voce e diamonica, Francesca Fugazza, chitarra e tastiera, Paolo Grassi, basso, Marco Fugazza, batteria); e Landing Columbia (progetto rock milanese). Stefano Edda Rampoldi, negli anni Ottanta e Novanta voce dei Ritmo Tribale (gruppo meneghino attivo con Edda come frontman fino al 1996), è tornato di scena nel 2009 come solista presentando “Semper Biot”, seguito dal secondo disco “Odio i vivi” (2012) e da “Stavolta come mi ammazzerai” (2012).
Anche domenica una buona dose di musica: l’happy hour (dalle 19; consumazione 6 euro; ingresso concerto gratis) è un omaggio al mito dei Velvet Underground con il duo torinese Otello Acoustic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA