Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Mercoledì 18 Marzo 2015
A SondrioTeatro i consigli di viaggio di Beppe Severgnini
Penultimo spettacolo della rassegna teatrale del Comune, sul palco il famoso e ironico giornalista
Arriva il famoso editorialista e opinion leader televisivo Beppe Severgnini a Sondrio. Con uno spettacolo sul tema del viaggio.
Questa sera alle 21 nella sala don Chiari andrà in scena il penultimo spettacolo della rassegna promossa dal Comune “Sondrio Teatro”. Deciso all’ultimo, in sostituzione di un altro lavoro in programma, “La vita è un viaggio” vede sul palco Beppe Severgnini, l’attrice Marta Isabella Rizi e la cantante musicista Elisabetta Spada.
La sceneggiatura propone la scena di due viaggiatori che restano bloccati una intera notte in un piccolo aeroporto. L’uomo teme di essere troppo paternalista, la donna non vuole passare per ingenua. Ne nasce, dopo le prime diffidenze, un rapporto: lui spiega, lei ascolta. Lei domanda, lui risponde. Lentamente l’intimità che si viene a creare li porta a parlare del loro lungo viaggiare. Il tempo scorre finché arriva il momento di una nuova partenza, ognuno per la propria destinazione, che forse coinciderà.
«Per partire non servono troppe parole – dice Severgnini -: ne bastano venti, come i chilogrammi consentiti per il bagaglio in aereo (classe economica). Due viaggiatori, un uomo maturo e una giovane donna, si incontrano in un non-luogo: un piccolo aeroporto, dove restano bloccati la notte, in seguito alla cancellazione di un volo. Non si conoscono. Poi l’intimità forzata cambia i rapporti: i due scoprono di aver molto viaggiato, discutono di arrivi, partenze e bagagli. Poi ragionano di talento e tenacia, tempismo e tenerezza». Com’è difficile trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi in questo viaggio (di vita). Il testo prova dunque a fornire qualche consiglio per la traversata. Suggerimenti individuali, non considerazioni generali (o, peggio, generiche). La destinazione la decide chi viaggia. Ma una guida, come sappiamo, è utile. Si parlerà di incoraggiamento, insegnamento, ispirazione, di brevità e precisione, qualità indispensabili in questi tempi affollati, dell’importanza di trovare persone di riferimento, di scelte, atteggiamenti, comportamenti, insidie da evitare e consolazioni a portata di mano.
Biglietti a 22 euro (ridotto 15 euro) all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Sondrio ancora oggi dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA