A Sondrio si gusta la “Valtellina 100%”

Si chiama “Valtellina 100%” ed è la novità dell’estate sondriese targata Unione commercio, turismo e servizi della provincia di Sondrio. Undici locali della città proporranno cibi doc a chilometro zero. Appuntamento l’8 agosto

Appena archiviata la settima delle otto serate del cartellone “ufficiale” dei giovedì di festa a Sondrio, si pensa già al gran finale che l’8 agosto, insieme alle proposte del Comune, vedrà il debutto di “Valtellina 100%”, prima assoluta dell’estate sondriese dedicata all’enogastronomia locale.

«La serata rappresenta una novità dell’estate sondriese - afferma Stefano Scetti, presidente dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione commercio e turismo – che abbiamo deciso di organizzare per esaltare il rapporto tra prodotti tipici e territorio. Ci siamo attivati per coinvolgere i pubblici esercizi presenti in città, locali nei quali verranno proposti menù a tema che valorizzano le nostre produzioni locali».

L’appuntamento, ideato e organizzato dall’associazione mandamentale dell’Unione commercio e turismo in collaborazione con Sondrio Shopping, avrà inizio alle 18 e vuole essere un gustoso tributo ai prodotti del territorio: negli undici locali che intanto hanno deciso di aderire all’iniziativa (bar Garibaldi, bar Piero, bar Sport, bar Z8, Caffè della Posta, Tourist, Cucina Yugen, Il Locale, La locanda dello zio Peppo, Nuovo portico e Terravino) verranno infatti proposti speciali menù valtellinesi.

Si potranno dunque assaporare i prodotti della Valle a partire dal pane ottenuto impiegando la ‘Segale 100% Valtellina’ coltivata nei campi di Teglio, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, diserbanti o antiparassitari. Un tipo di pane che è strettamente legato alla storia locale poiché le sementi sono autoctone e hanno attraversato i secoli. Un progetto green che coniuga qualità e sostenibilità, varato nel 2016 dall’Unione commercio e turismo della provincia di Sondrio, attraverso l’associazione Panificatori e pasticceri attiva al suo interno, con la collaborazione di Coldiretti Sondrio. Insieme al pane, in tavola verranno serviti i salumi e la bresaola realizzati dai macellai presenti in Valle, i formaggi nostrani, le birre artigianali della provincia di Sondrio e i rinomati vini valtellinesi.

“Valtellina 100%” si affianca alle iniziative organizzate nell’ambito di “Sondrio Estate 2024”, ricco cartellone allestito dall’amministrazione comunale che giovedì 8 agosto, in piazza Garibaldi (a partire dalle 21) proporrà lo spettacolo “Serate di Nomadelfia” con danze popolari di vari Paesi con figure acrobatiche, sketch e teatro, insieme a tutti gli altri ingredienti che animano la città: i mercatini artigianali e quelli dello shopping sotto le stelle in piazzale Bertacchi, giochi per i bambini sempre in piazza Garibaldi eil ballo liscio in Garberia.

E se il programma “ufficiale” di Sondrio estate chiuderà proprio l’8 agosto, i giovedì di festa sondriesi, che hanno riscosso grande apprezzamento tra cittadini e turisti, proseguiranno grazie all’associazione mandamentale dell’Unione commercio e turismo e l’associazione culturale Beertellina con “Beer’n Bar”, appuntamento dedicato alla birra artigianale di qualità prodotta in Valtellina, di scena a Ferragosto e poi ancora il 22 e il 29 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA