Cultura e Spettacoli / Valsassina
Venerdì 17 Gennaio 2025
A Lecco tornano i dialoghi di don Magnoni:
si parte il 29 gennaio con il filosofo
Silvano Petrosino
Il prossimo 29 gennaio, sarà il filosofo Silvano Petrosino ad inaugurare la terza edizione di “Mi accende desiderio”. Come gli altri anni, la filosofia, l’urbanistica, la letteratura e la psicanalisi faranno da incipit per un dialogo tra don Walter Magnoni e quattro amici che, a partire dalle proprie competenze, suggeriranno riflessioni e interrogativi. L’iniziativa, promossa dalla Comunità pastorale Madonna di Lourdes di Lecco, quest’anno avrà quale palcoscenico lo Spazio Teatro Invito a Lecco, in via Ugo Foscolo 42. Proprio in questo teatro hanno presentato la rassegna don Walter Magnoni, parroco della Comunità pastorale Beata Vergine di Lourdes, Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, Luca Radaelli di Teatro Invito e Davide Rizzi, vice presidente della BCC Valsassina.
«Quest’anno il filo conduttore sarà il viaggio. – ha spiegato don Walter Magnoni - Il viaggio nasce sempre prima dal desiderio di andare, dal voler conoscere, vivere un’esperienza. Il paradigma è l’immagine dei Magi che si mettono in cammino per conoscere il Salvatore, seguendo una stella. Lo faremo intrecciando i punti di vista tra loro complementari di quattro esperti, a cui sono unito da profonda amicizia». Si parte mercoledì 29 gennaio con il filosofo Silvano Petrosino, professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. Venerdì 14 febbraio sarà la volta di Elena Granata, urbanista del Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile; sarà lei a proporre la visione di chi nel muoversi cerca d’immaginare come potrebbe mutare il paesaggio. Venerdì 28 febbraio don Paolo Alliata, scrittore, rettore del Collegio Montini e responsabile del Servizio per l’apostolato biblico, parlerà del viaggio a partire da “Il pastore d’Islanda” di Gunnar Gunnarsson. Infine, sarà il Silvia Landra, a chiudere il percorso giovedì 6 marzo. In questo caso il viaggio verrà affrontato a partire dal punto di vista di una psicoterapeuta che lavora nel Carcere di Bollate e nella Casa della Carità di Milano. Tutti gli incontri saranno alle ore 20.45.
«Sono le grandi pagine di autorevoli pensatori ad avere in sé la forza per interrogare l’umano e accendere domande e desideri – ha precisato ancora don Walter Magnoni -. Come giustamente afferma il Cardinale José Tolentino de Mendonça “parlare dei tempi della nostra vita è parlare delle domande con le quali ci confrontiamo”». Ogni incontro sarà preceduto da un brano musicale e dalle letture di alcuni testi che introdurranno il tema della serata.
Questa parte sarà curata da Mirko Rech e altri musicisti, insieme a Luca Radaelli e alcuni attori professionisti. Il ciclo di incontri ha il patrocinio del Comune di Lecco, il sostegno della BCC Valsassina e la collaborazione di Teatro Invito. L’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA