
Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 10 Marzo 2025
A Lecco torna la Festa del Cioccolato
Appuntamento per i più golosi in piazza Cermenati dal 14 al 16 marzo con l’undicesima edizione dell’iniziativa che celebra i maestri cioccolatieri d’Italia
Lecco
La Festa del cioccolato di Lecco torna in piazza Cermenati da venerdì 14 a domenica 16 marzo. L’appuntamento organizzato da Promozioni Confesercenti è pronto ad accogliere i golosi di ogni età alla scoperta della migliore tradizione dei maestri cioccolatieri italiani.
Gli stand resteranno aperti con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00, sabato fino alle 22.00 per la Notte nera del cioccolato. L’inaugurazione con il taglio del nastro è prevista venerdì 14 alle ore 12 in piazza Cermenati.
La Festa, ormai un evento imperdibile nel panorama delle rassegne annuali di Lecco, richiamerà pasticceri dalle provincie di Cuneo, Verona, Pavia, Monza Brianza, Parma, Reggio Calabria, Pistoia e Torino. Saranno loro, con i loro cappelli bianchi e grembiuli immacolati, ad animare una golosa tre giorni dedicata al cibo degli dei, con torte, praline, cioccolatini ripieni e fontane di cioccolato pronte a soddisfare anche i palati più esigenti.
Il programma della festa
Si inizia Venerdì 14 marzo con gli stand che saranno aperti fin dal mattino. Alle ore 12 l’inaugurazione con il taglio del nastro. Sabato 15 marzo è in programma la “Notte Nera del Cioccolato”, una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 22.00. Domenica 16 marzo sarà protagonista lo scultore Bruno Manenti che realizzerà, partendo da un cubo di cioccolato di 20 kg, un’opera ispirata alla città. La scultura sarà poi donata all’amministrazione comunale.

«Siamo davvero felici e orgogliosi di presentare l’undicesima edizione della Festa del Cioccolato di Lecco, un’iniziativa di successo che offre qualità e professionalità ed è trasversale, per grandi e piccini - afferma Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo -. I migliori pasticcieri d’Italia si ritrovano a Lecco per deliziare i lecchesi e i tantissimi turisti che ogni anno visitano la città manzoniana. La tappa di Lecco è una delle più attese, apprezzate e partecipate del circuito nazionale e ogni anno riceviamo moltissime richieste di partecipazione. Un grande grazie al Comune di Lecco per la fattiva collaborazione e a tutti i nostri pasticceri per la fiducia che ogni anno ci riservano e per la passione che mettono nel loro lavoro».
«La Festa del Cioccolato anima piazza Cermenati e il Lungolago, portando prodotti eccellenti e una scusa in più per visitare la città - aggiunge Giovanni Cattaneo, assessore alle Attrattività del Comune di Lecco -. Con l’avvicinarsi della primavera si va verso il riavvio a pieno regime delle presenze turistiche, gli eventi di qualità sono parte integrante della strategia con cui vogliamo incuriosire e portare sempre più persone a scoprire la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA