
Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 27 Febbraio 2025
A Lecco sale l’attesa per il Carnevalone e le sarte che realizzano i costumi sono al lavoro
Domenica 2 marzo Re Resegone e Regina Grigna, accompagnati dal Gran ciambellano, riceveranno le chiavi della città dal sindaco Mauro Gattinoni e si aprirà così la settimana più colorata con tanti eventi in programma e la sfilata sabato 8
Lecco
Sale a Lecco l’attesa per il Carnevalone 2025. Domenica 2 marzo Re Resegone Antonio Schiripo e Regina Grigna Micaela Crippa, accompagnati dal Gran ciambellano Pietro Sala, alle 16 nel cortile del Municipio riceveranno le chiavi della città dal sindaco Mauro Gattinoni. Alle 15.30 i regnanti si troveranno in piazza XX Settembre e da lì partirà il corteo aperto dalla Filarmonica San Giovanni verso il Municipio attraverso via Roma, via Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz, alle 16 la consegna delle chiavi.
Martedì 4 marzo i Regnanti visiteranno le scuole materne della città e così anche la mattina successiva, mentre nel pomeriggio di mercoledì alle 15 saranno agli istituti Airoldi e Muzzi con l’accompagnamento musicale di Danilo Ponti. Giovedì 6 marzo dalle 15.30 in piazza XX Settembre ci saranno le allieve del Galas per truccare le mascherine, un’ora dopo davanti a palazzo delle Paure ci sarà la lettura di libri per bambini a cura della Libreria Volante, seguita dallo spettacolo del Filoteatro e Spazio Circo Bergamo. Venerdì 7 marzo i regnanti gireranno per i rioni e alle 20 il Gran Galà con all’oratorio dei Cappuccini di viale Turati, dove ci sarà un momento dedicato alla giornata internazionale della donna.
Sabato 8 marzo alle 14.30 partirà la sfilata del Carnevalone da piazza Cappuccini, con percorso nelle vie del centro città e arrivo alla Piccola Alle 16 in piazza Cermenati l’esibizione dei gruppi e le premiazioni, alle 18 alla libreria Volante la presentazione del libro “La prima regina” di Alessandra Selmi, e alle 21 in piazza Cermenati il concerto di “Grace and the Soul machine”, in collaborazione con LeccoFM. Organizzano Ltm, la lecchese turismo e manifestazioni, con il Comune.
Intanto sono già al lavoro le sarte che realizzano da decenni i costumi dei regnanti. Siamo andati a trovarle:
Le sartine del Carnevalone di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA