Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 03 Febbraio 2014
A Lecco l’English country
Alla scoperta dei balli antichi
A Lecco, ormai da anni, opera l’Associazione di promozione sociale “Ballatella – Danze, Suoni e Tradizioni della Memoria” che promuove la conoscenza e la pratica del ballo popolare
Tra le espressioni della cultura popolare, la danza ha sempre occupato un posto importante quale accompagnamento di momenti particolari della vita di una comunità come i matrimoni, i riti del lavoro o le feste e le ricorrenze civili e religiose.
A Lecco, ormai da anni, opera l’Associazione di promozione sociale “Ballatella – Danze, Suoni e Tradizioni della Memoria” che promuove, attraverso la formazione amatoriale, “la conoscenza e la pratica del ballo popolare, organizzando corsi, seminari, incontri di sensibilizzazione, animazioni e concerti a ballo”.
Da oggi e per otto lunedì consecutivi, dalle ore 20.50 alle ore 22.20, l’Associazione Ballatella organizza, presso il Consiglio di zona 4 (in Via dell’Eremo), un corso di “English Country Dance”, danza storica inglese che si è sviluppata alla corte della regina Elisabetta a partire dalla fine del XVI secolo. Praticata da differenti categorie sociali, questa danza influenzerà l’intera Europa assimilandone, nello stesso tempo, le differenti modalità e arricchendo il proprio patrimonio coreografico originario. Danza sociale per eccellenza, riconosce in sé la coppia e la relazione tra partners.
Il corso, peraltro, prenderà le mosse da un manuale del 1651 – “The English Dancing Master”, nel quale sono descritte, con tanto di esempi di accompagnamento musicale, le sequenze di danza – per poi inoltrarsi nei “mixers” che sono danze collettive a figure che costituiscono una categoria particolare della Country Dance e ne sono anche la forma più recente.
Per info: Piera 335-6939059, Giancarlo 328-2141117.
© RIPRODUZIONE RISERVATA