
Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Giovedì 10 Aprile 2025
A Bormio si rinnova la tradizione dei Pasquali: ventuno portantine in piazza del Kuerc
Presentate le composizioni che sfileranno il giorno di Pasqua realizzate dai Reparti. Anche quest’anno previsto l’arrivo di centinaia di visitatori pronti ad ammirare le creazioni
Bormio
Saranno ventuno i Pasquali che animeranno la piazza del Kuerc di Bormio regalando un tuffo nel passato e la bellezza di poter ammirare portantine dal significato religioso realizzate sapientemente da abili artigiani, fantasiosi ragazzi, attenti testimoni della cultura e delle tradizioni locali.
Con l’ufficializzazione dei nomi/titoli dei diversi Pasquali, al via gli ultimi “ritocchi” e poi tutto pronto per la sfilata del giorno di Pasqua che richiamerà nella Magnifica Terra centinaia di visitatori. Ma scopriamo le opere dei diversi reparti in gara presentate rispettando l’ordine di sfilata, dal Pasquale numero 1 al numero 21.
I titoli delle portantine
Si parte con tre lavori del reparto Buglio ovvero “Seminatori di speranza” con capipasquale Desiree Toniatti e Zoe Dagna a “Lancio nella vita” (Michele Romani ed Elia Martinelli) seguito da “Risorgeremo” (Michele Mevi, Michele Pozzi).
Ben otto i Pasquali del Combo con “L’obiettivo di Dio” (Caterina Fleischmann, Federico Compagnoni), “A rete guardando Dio” (Emma Neve Zanoli, Marco Pini), “Divitiae animae (La ricchezza dell’anima)” (Elia Cicona e Nicolas Martinelli), “Viva Francesco” (Enea Giacomella, Lucas Calderon), “Credi, spera, ama!” (Manuel Moranduzzo, Maria Zanoli), “Francesco: Fratello Universale” (Mirko Rinaldi, Martino Dei Cas), “Aquila ascendendo” (Matteo Rodigari, Agnese Cervellieri), “Come chicchi di grano” (Elisa Gaglia, Mattia Canclini).
Per il Dossiglio due i lavori in gara “Fiorisce la Vita” (Denis Antonioli, Manuel Perotti) e “Su ali d’aquila” (Giuseppe Marco Fanelli, Davide Cantoni).
Il Dossorovina si presenterà all’edizione 2025 dei Pasquali con “Pàsc’qua di bòcia (Pasqua dei bambini)” di Cristian Ponti, “Salva ti nó tüc’ (Salva tu tutti noi)” con capipasquale Sole Peretti e Camilla Guffanti, “Il tuo sguardo sul mondo” (Mattia De Lorenzi, Vittoria Pomati), “Lascia la Sua impronta” (Davide Anselmi, Stefano Colombo), “Resurrectio patientium (La Resurrezione appartiene ai Pazienti)” (Federico Urbani, Gioele Gaglia) nonché “Doniamo per costruire amore” (Samuel Vitalini, Lorenzo Zanoli).
Il Maggiore sfilerà con “Gli occhi negli occhi” (Matteo Ipogino, Stella Giacomelli) e “Armonia del tempo” (Leonardo Canclini, Federica Cola).
Il programma della giornata, organizzata nei minimi dettagli dall’associazione “I Reparti” di Bormio prevede, per la domenica di Pasqua, il raduno dei partecipanti in piazza V Alpini entro le 8.45; di seguito, dalle 10, sfilata per le vie del paese lungo le vie Al Forte, San Vitale e Roma per poi giungere in piazza Cavour/Kuerc dove, alle 12, è prevista la benedizione degli agnelli e dei Pasquali.
Alle 17 le premiazioni
La manifestazione è resa ancor più suggestiva dalla partecipazione di bambini, famiglie e gruppi folkloristici, tutti vestiti con il costume tradizionale; durante la sfilata i pasqualisti porteranno a spalla le portantine mentre le donne completeranno la sfilata con i fiori omaggiando il pubblico con piccoli prodotti artigianali. Alle 17 le premiazioni in piazza dove le portantine rimarranno in esposizione fino alle 19 del lunedì di Pasquetta, per continuare a farsi ammirare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA